Chi è Francesco Lollobrigida: moglie, vita privata, biografia, carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Francesco Lollobrigida: tutto sul ministro dell’agricoltura del governo Meloni

Francesco Lollobrigida

Laureato in giurisprudenza, è deputato di Fratelli d’Italia dal 2018. Nella vita, è cognato della Meloni: ecco ciò che sappiamo su di lui.

In politica fin dalla giovane età, Francesco Lollobrigida è Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste da ottobre 2022. Ripercorriamo ora la sua carriera e sveliamo la vita privata di uno dei fondatori di Fratelli d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Francesco Lollobrigida: la biografia

Francesco Lollobrigida è nato a Tivoli (in provincia di Roma), il 21 marzo 1972 (è quindi del segno zodiacale dell’Ariete). Anche se alla lontana: è infatti parente del giornalista di RaiSport Marco Lollobrigida, della campionessa di pattinaggio Francesca Lollobrigida e dell’attrice ormai scomparsa Gina Lollobrigida.

Francesco Lollobrigida

Ha una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università telematica Niccolò Cusano.

Francesco Lollobrigida: la carriera

L’attuale ministro dell’agricoltura ha fatto il suo ingresso in politica ancora molto giovane, militando nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, e nel consiglio di rappresentanza in Aeronautica, durante il periodo di leva. E’ stato anche responsabile nazionale del movimento studentesco di estrema destra Azione Studentesca.

Dopo alcuni incarichi come consigliere nella provincia di Roma, Francesco Lollobrigida ha ottenuto il ruolo di consigliere regionale del Lazio nel 2006, con il partito Alleanza Nazionale. E’ stato nella giunta della regione fino al 2013, passando però negli ultimi anni sotto il Popolo della Libertà.

Alla fine del 2012 ha lasciato tale partito, per appoggiare il neonato Fratelli d’Italia, fondato da Ignazio La Russa, Guido Crosetto e dalla cognata Giorgia Meloni, e diventandone il responsabile nazionale ‘organizzazione’.

Lollobrigida è stato eletto come deputato alla Camera per Fratelli d’Italia nel 2018, ed ha assunto quasi subito il ruolo di capogruppo; ruolo che ha mantenuto anche con la rielezione nel 2022.

Con la vittoria del centro-destra alle ultime elezioni, Giorgia Meloni gli ha affidato l’incarico di Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Francesco Lollobrigida: la vita privata

Francesco Lollobrigida è sposato con Arianna Meloni, la sorella maggiore di Giorgia Meloni, e anche lei militante in Fratelli d’Italia. Insieme, hanno avuto due figlie, Rachele e Vittoria. Il ministro è sempre stato molto riservato riguardo alla propria vita privata, anche se a inizio del 2023 si è parlato molto della sfera privata per via di alcune vignette satiriche raffiguranti proprio Arianna Meloni che hanno fatto molto discutere.

Chi è Arianna Meloni, la moglie di Francesco Lollobrigida

Classe 1975, Arianna Meloni è di due anni più grande rispetto alla sorella Giorgia, con cui ha un ottimo rapporto. Anche lei militante di Fratelli d’Italia, in passato si è definita una “dipendente precaria” della Regione Lazio.

Dove abita Francesco Lollobrigida?

Francesco Lollobrigida insieme alla moglie Arianna e alle loro figlie abitano a Roma.

Francesco Lollobrigida: curiosità

Il ministro è molto interessato alla tematica del recupero dei tossicodipendenti: ha infatti collaborato con la comunità terapeutica San Patrignano.

Lollobrigida è contrario alla produzione di cibo in laboratorio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2023 12:28

Chi sono i fratelli Bianchi, condannati per l’omicidio di Willy Duarte

nl pixel