Lollobrigida: "Pronti a far entrare 500mila migranti regolari"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lollobrigida: “Pronti a far entrare 500mila migranti regolari”

Migranti

Il ministro Lollobrigida ha dichiarato che il governo sta lavorando per far entrare in Italia 500mila immigrati legali.

Quest’anno il governo lavora per far entrare “quasi 500mila immigrati legali” in Italia, ha affermato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. “Dobbiamo dare sempre più l’idea che il metodo di immigrazione illegale non è quello corretto per entrare in Italia, anche lavorando meglio sui flussi” attraverso accordi multilaterali e bilaterali.

Secondo Lollobrigida “lavorare sui flussi è la strada giusta, noi abbiamo un piano flussi disatteso da anni che può essere un occasione per quelli che vogliono venire in Italia legalmente e in sicurezza”, ha aggiunto. Il ministro però poi ha negato che esiste un piano del governo per far entrare i migranti dicendo che non ha mai parlato di un piano precisando che la cifra si riferisce al numero di richieste di ingressi sul territorio nel settore della produzione, nei trasporti, in agricoltura, nel terziario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti
archivio Image / Cronaca / migranti / foto Imago/Image

Il ministro smentisce la presenza di un piano del governo

“Il contrasto all’immigrazione irregolare è ancor più necessario proprio perché nemico di quella regolare” ha aggiunto Lollobrigida ricordando la linea del governo che più partenze significano più morti e per questo quello che va fatto è fermare le partenze per evitare tragedie. Inoltre, il ministro ricorda che l’Italia ha fatto tutto quello che poteva fare accogliendo più migranti degli altri ma “non è possibile che una sola nazione si faccia carico del problema”.

Rafforzare i canali legali d’ingresso è la linea anche della premier Giorgia Meloni e del ministro degli Interni Piantedosi. “Dobbiamo evitare che chi scappa dalle guerre si affidi a trafficanti di essere umani senza scrupoli, servono politiche responsabili e solidali dell’Ue” ha detto il capo del Viminale in audizione alla Commissione Affari costituzionali sulle linee programmatiche del dicastero.

“Se ci sono state lacune nella catena di comando per un soccorso tempestivo, noi lo dobbiamo sapere, ministro. Non è una richiesta che FdI lascerà alle opposizioni. Noi siamo i primi a chiederlo, perché non si può lasciare una nave piena di bambini in balia delle onde ma rifiutiamo la strumentalizzazione politica” ha detto il senatore Balboni di Fratelli d’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 10:54

Meloni in missione difesa Emirati e India

nl pixel