Meloni in missione difesa Emirati e India
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni in missione difesa Emirati e India

Giorgia Meloni-Narendra Modi

Doppia missione per la premier Meloni in due paesi strategici per la difesa bellica nel Golfo e nell’Indo-Pacifico, India e Emirati Arabi.

La presidente del Consiglio vola per una doppia missione prima negli Emirati Arabi poi in India fondamentale per gli accordi strategici e commerciali. Domani la premier Giorgia Meloni è attesa a New Delhi dal primo ministro Narendra Modi dove si svolge oggi e domani la due giorni dei ministri degli Esteri del G20, sarà presente anche il ministro degli esteri Tajani. Meloni e Modi si incontrano in un nuovo bilaterale dopo quello di Bali.

L’ultima visita di un premier italiano in India risale al 2018 quando Gentiloni provava a ricucire i rapporti diplomatici dopo la vicenda dei marò che aveva incrinato i rapporti tra i paesi. Ora Roma e Delhi stanno per firmare un importante memorandum d’intesa sulla difesa che chiude il decennio di gelo diplomatico tra i paesi. L’arrivo di Giorgia Meloni non avviene in una data casuale ma coincide con un anniversario significativo nelle relazioni tra i due paesi. “L’India e l’Italia – si legge sul sito del governo indiano – festeggiano quest’anno 75 anni dall’instaurazione di relazioni diplomatiche”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni-Narendra Modi
Giorgia Meloni-Narendra Modi

La premier in missione per ricucire i rapporti

La missione a Oriente di Giorgia Meloni parte con la visita negli Emirati Arabi dove anche qui la premier cercherà di risanare i rapporti con il paese del Golfo dopo gli screzi nati con il governo Conte con la questione Alitalia-Etihad e la chiusura della base militare italiana nel Golfo. Nel gennaio 2021, il governo con il governo Conte-II decise decise di revocare del tutto le autorizzazioni all’export di missili e bombe verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Paesi che guidano la coalizione sunnita contro gli Houthi, i ribelli sciiti dello Yemen.

Questo ha dato seguito alla reazione degli Emirati che impedì all’Aeronautica militare italiana di sorvolare il cielo del paese del Golfo. Le relazioni diplomatiche tra i due paesi hanno avuto un grande stallo su molti fronti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 9:59

Caso Rackete, negata autorizzazione a procedere contro Salvini

nl pixel