Stati Uniti, lotto Johnson and Johnson contaminato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Johnson and Johnson, lotto contaminato: milioni di dosi inutilizzabili

Vaccino Covid

Ema, “Per salvaguardare la qualità dei vaccini le autorità di vigilanza hanno raccomandato di non rilasciare lotti di vaccino contenenti il principio attivo prodotto nello stesso momento in cui si è verificata la contaminazione”.

L’Agenzia europea del farmaco ha comunicato che un lotto del principio attivo del vaccino Johnson and Johnson “è stato contaminato con materiali destinati a un altro vaccino prodotto presso le stesso sito” che si trova negli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usa: lotto del vaccino Johnson and Johnson contaminato

L’episodio è avvenuto in uno stabilimento che si trova nel Maryland e che è di proprietà della Emergent Biosolutions. L’Ema ha specificato che il lotto in questione non era destinato all’Unione europea.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La comunicazione dell’Ema: non rilasciare lotti del vaccino Johnson and Johnson contaminato

Sulla base delle informazioni disponibili i lotti di vaccino rilasciati nell’Ue non sono interessati dalla contaminazione crociata. Tuttavia, come precauzione e per salvaguardare la qualità dei vaccini le autorità di vigilanza hanno raccomandato di non rilasciare lotti di vaccino contenenti il principio attivo prodotto all’incirca nello stesso momento in cui si è verificata la contaminazione. Le autorità europee stanno facendo tutto il possibile per salvaguardare l’approvvigionamento e limitare gli effetti di eventuali ritardi nella consegna del vaccino“, ha comunicato l’Agenzia europea del farmaco come riportato dall’Adnkronos.

Johnson and Johnson
Fonte foto: https://www.facebook.com/JohnsonSpaSalute

I possibili ritardi nella consegna del vaccino

Con la sospensione dei lotti interessati quindi non ci sono problemi legati alla sicurezza. I problemi potrebbero interessare le tempistiche per quanto riguarda la consegna del vaccino. Il rischio è che lo stop all’ingente numero di dosi possa avere ripercussioni sulle consegne creando un effetto domino che potrebbe interessare anche l’Unione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2021 18:07

AstraZeneca, stop alla somministrazione agli under 60 e seconda dose con un vaccino diverso

nl pixel