Giulia Cecchettin, Littizzetto: "Chi considera la donna una proprietà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giulia Cecchettin, Littizzetto: “Uomini considerano la donna una proprietà”

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto parla senza paura della sua libertà di espressione e del suo impegno nel dire ciò che pensa.

Da quando è sbarcata sul Nove con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, l’attrice e comica Luciana Littizzetto sembra aver ritrovato di nuovo la forza di dire tutto ciò che pensa. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha parlato proprio della sua libertà di espressione e del coraggio di affrontare argomenti delicati o controversi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto e la sua libertà d’espressione

La Littizzetto ha ammesso che, nonostante le critiche e le polemiche che talvolta le sue parole possono suscitare, non ha mai subito censure preventive riguardo agli interventi e alle letterine che avrebbe letto sul bancone di “Che tempo che fa”.

E da quando ha debuttato sul Nove con il programma, in passato in onda su Rai3, gli ascolti sembrano non essere calati minimamente. Ma anzi, oggi ritroviamo una donna ancora più sicura di sé nel dire tutto ciò che pensa in diretta tv, senza paura di venire additata da qualche ministro.

Tuttavia, Luciana Littizzetto ha dimostrato particolare delicatezza nel trattare argomenti sensibili, come quello della rottura tra la premier Giorgia Meloni e Andrea Giambruno. E’ stata infatti tra le pochissime a non cavalcare il fenomeno, forse per rispetto del dolore di un’altra donna.

Luciana Littizzetto contro il bullismo

Al centro di tutte le discussioni pubbliche, anche Luciana Littizzetto non ha potuto fare a meno negli ultimi periodi di esprimersi sulla lotta al bullismo e al femminicidio. Mirando alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, durante una puntata di Che Tempo Che Fa la comica ha deciso di leggere una toccante lettera rivolta ai ragazzi vittime di bullismo.

Vai a scuola pieno di paura perché ci sono dei compagni che ti perseguitano, e ogni giorno, ogni santissimo giorno ti prendono in giro, ti spingono, ti menano, e ti rendono la vita impossibile. Ti svelo un segreto: non c’è niente di impossibile, una soluzione si trova sempre, non devi arrenderti”, dichiara Luciana.

“Il mondo non finisce con la tua scuola. Se la vita fosse un film al cinema, non sei nemmeno alla fine del primo tempo, ma subito dopo i trailer. La cosa davvero impossibile è tenersi tutto dentro, sopportare e soffrire senza dire niente a nessuno”, conclude l’attrice, ricevendo un grosso applauso.

Caso Giulia Cecchettin: “Nel 2024 non si può accettare”

La comica esordisce anche a Tu si que vales su Canale 5, dove un altro suo monologo ha toccato i cuori di tutti. Luciana Littizzetto si esprime sulla tragedia di Giulia Cecchettin, 105esima vittima di femminicidio del 2023.

Ci sono uomini che considerano le donne una loro proprietà e non sopportano che facciano delle scelte autonome e si sentano libere. Questa cosa nel 2024 non può più essere accettata“, ha chiosato in diretta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2023 14:48

Giampiero Mughini: “In qualche modo corresponsabile di Turetta? Io gli do uno schiaffo”

nl pixel