Una importante iniziativa ha visto anche Luciana Littizzetto protagonista. Una vera e propria battaglia contro l’indifferenza.
Protagonista, ormai diverse settimane fa, di una polemica con un sindaco, Luciana Littizzetto è tornata a far parlare per un’iniziativa decisamente importante che la vede testimonial della campagna di sensibilizzazione #TuttiContano, promossa da fio.Psd e Istat che riguarda il censimento dei clochard in Italia. In questa ottica, la comica ha voluto mandare un chiaro messaggio su questa importante “battaglia”.

Luciana Littizzetto testimonial censimento sui clochard
Molto attenta a tutte le iniziative promosse nel nostro Paese, Luciana Littizzetto è tra i testimonial del censimento Istat relativo alle persone senza fissa dimora e che vivono in stradal. La conduttrice ha rilasciato alcune parole sul tema sottolineando come “si può finire a vivere lì per mille motivi” e non per questo bisogna essere indifferenti.
“Finalmente c’è da fare una cosa concreta. Pensiamo sempre che la solidarietà sia una cosa astratta, ideale, che ci bastino le parole o un post impegnato, ma la realtà è ben diversa”, ha detto la comica al Corriere della Sera, come riportato da Open.
“Contro le persone che se ne sbattono”
La Littizzetto, presente come testimonial insieme a personaggi come Richard Gere e la moglie Alejandra, Carlo Lucarelli, Ascanio Celestini, Antonello Dose e Marco Presta, ha spiegato: “Questo censimento è sì qualcosa di visionario, anche solo nell’idea di mettere al centro i dimenticati da tutti, ma anche e soprattutto molto fisico, pratico”.
E ancora: “Se non è rivoluzionaria un’iniziativa di questo tipo, in un mondo in cui viviamo per mostrarci fighi, interessanti, vincenti, veloci, e dove chi sta ai margini è considerato meno di niente… È pieno di persone che si sbattono sulle cose giuste da fare, con tempo e costanza: il problema è che in giro si vedono più che altro quelli che se ne sbattono le palle“.
Lucianina ha quindi spiegato come il mondo dei clochard sia spesso dimenticato: “[…] Ce ne ricordiamo una volta l’anno, con la giornata del volontariato, e poi torna nascosto. È anche per questo che quando mi viene chiesto, presto il mio volto a imprese come questa conta delle persone senza dimora. O sostengo Casa Oz a Torino”, le sue parole in vista delle giornate del 26, 28 e 29 gennaio quando si terrà in 14 grandi città italiane la campagna di sensibilizzazione #TuttiContano.