Luciana Littizzetto: carriera, marito, figli e vita privata della comica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luciana Littizzetto: dal pianoforte al grande successo in televisione

Luciana Littizzetto

Alla scoperta di Luciana Littizzetto: ecco chi è una delle figure più divertenti del mondo della televisione italiana.

La sua comicità non piace a tutti (ma a tanti, tantissimi, sì) ma sicuramente Luciana Littizzetto è uno dei volti più noti e affermati della televisione italiana. Tra le comiche italiane è una di quelle di maggiore successo e non solo sul piccolo schermo, come dimostrano anche le tante copie vendute dai suoi libri, i programmi in radio e i film in cui ha recitato per il cinema. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Luciana Littizzetto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luciana Littizzetto: la biografia

Nata a Torino il 29 ottobre del 1964 (il suo segno zodiacale è quello dello Scorpione), Luciana Littizzetto è cresciuta nel quartiere di San Donato dove ha coltivato la sua passione per il pianoforte. Al termine del Conservatorio ha iniziato a insegnare nelle scuole medie ma con il passare degli anni si è avvicinata sempre di più al mondo della comicità.

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto: la carriera

Dal 1988 al 1990 ha frequentato una scuola di recitazione. Un passo fondamentale per la sua carriera di attrice e cabarettista. Dopo i primi spettacoli a Torino, ha fatto il suo esordio nel mondo del cinema come doppiatrice. Questo le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico tanto da iniziare ad apparire in televisione.

La seconda parte degli anni ’90 è stata ricca di impegni tra cinema, televisione e teatro. Gli ultimi anni della carriera della Littizzetto si conoscono molto bene. Mai Dire Gol e tante altre trasmissioni da ospite fino al grande successo al fianco di Fabio Fazio a Che tempo che fa (e i vari spinoff del programma).

Luciana Littizzetto ha inoltre recitato in numerosi film, da Tre uomini e una gamba a Svitati, E allora mambo, fino a E’ nata una star?, Io che amo solo te e Al massimo ribasso. Ha inoltre scritto diversi libri satirici, tra i più famosi Sola come un gambo di sedano, La principessa sul pisello e La Jolanda fuoriosa.

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

Proprio la sua satira politica a Che tempo che fa le ha portato diverse critiche, soprattutto da alcuni esponenti ed elettori del centrodestra, considerato che proprio gli esponenti politici di quella parte politica (ma non solo) sono finiti nel mirino di Luciana Littizzetto. E’ stata una delle protagoniste del programma per tutte le edizioni, fino alla chiusura avvenuta nel 2023. Nel 2021 ha anche sostituito Fabio Fazio alla conduzione di una puntata.

Luciana Littizzetto: figli e vita privata

Nonostante la sua notorietà, Luciana Littizzetto ha deciso di mantenere la sua vita fuori dal mondo dello spettacolo. Dal 1997 ha una relazione con l’ex batterista degli Africa Unite, Davide Graziano. I due non sono riusciti ad avere figli ma hanno preso due ragazzi in affido, Vanessa e Giordan. Nel dicembre del 2018, dopo una relazione durata molti anni, i due si sono però separati.

Dove abita Luciana Littizzetto?

Luciana Littizzetto continua ad abitare nella sua città natale, Torino, in un appartamento nella precollina vicina al centro storico. L’attrice e comica è molto legata alla sua città.

Quanto guadagna Luciana Littizzetto? Lo stipendio

Il compenso ricevuto alla Rai da Luciana Littizzetto è spesso stato fonte di discussione (e sono tante anche le bufale circolate in rete a riguardo). Per la sua partecipazione a Che tempo che fa la comica riceveva in totale 800.000 euro a stagione televisiva.

Cinque curiosità su Luciana Littizzetto

Di seguito cinque notizie curiose su Luciana Littizzetto

• Prima di intraprendere la carriera televisiva è stata un’insegnante delle scuole medie.

•  Ha raccontato di essere contraria alla chirurgia estetica.

• Ha due animali: un cane di nome Uffa e un gatto che si chiama Gigia.

•  La sua più grande passione? Il pianoforte.

•  I suoi genitori gestivano una latteria.

Di seguito il video con uno degli sketch di Luciana Littizetto

fonte foto copertina https://www.facebook.com/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 17:26

Tutto su Fabio Fazio: dagli stipendi alla vita privata

nl pixel