Chi è Luciano Moggi: la carriera, il figlio e Calciopoli, la fine di un'era
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luciano Moggi, dai trionfi con Napoli e Juventus a Calciopoli

Luciano Moggi

E’ nato il 10 luglio 1937 a Monticiano. Luciano Moggi è uno dei dirigenti più vincenti e più discussi del calcio italiano. Iniziò alle dipendenze di Allodi.

Luciano Moggi nasce a Monticiano, in provincia di Siena, il 10 luglio 1937. Da sempre appassionato di calcio, gioca a livello dilettantistico. Lavora nelle Ferrovie dello Stato ma non smette di interessarsi al pallone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Luciano Moggi: i primi passi nel mondo del calcio all’ombra di Allodi

Moggi entrò nel calcio maggiore negli anni Settanta e mosse i primi passi come osservatore e scopritore di nuovi talenti per la Juventus alle dipendenze del direttore generale Italo Allodi, chiamato nel 1970 dopo il ciclo trionfale con l’Inter. Tra i suoi primi colpi, Gentile, Scirea e un sedicenne Paolo Rossi.

Tra Roma e Lazio e il grande colpo: Pruzzo

Il successivo passaggio alla Roma di Anzalone lo rende sempre più protagonista: soffia proprio ai bianconeri il bomber Pruzzo. Il nuovo presidente Viola lo solleva dall’incarico. Nel 1980 è direttore generale della Lazio.

Luciano Moggi
Luciano Moggi

Moggi e i successi con il Napoli

Dopo il non brillante periodo al Torino, nel 1987 Ferlaino lo chiama al Napoli, fresco vincitore dello scudetto. Moggi acquista Careca e Francini. I partenopei vinceranno un altro scudetto e una Coppa Uefa.

https://www.youtube.com/watch?v=xdXXL2DrNC0

Moggi ‘re del Calcio’ alla Juventus

Nel 1994 Gianni Agnelli lo richiama alla Juventus, con il ruolo di direttore generale. In dodici anni Moggi sarà il re del mercato, con grandi colpi in entrata anche a cifre contenute e rivendite eccezionali. I bianconeri vincono praticamente tutto.

Calciopoli: la fine di Moggi

Nel 2006 crolla tutto: scoppia Calciopoli. Moggi è il primo accusato: la Juventus perde due scudetti e viene retrocessa in Serie B. Il dirigente toscano subisce la radiazione.

Il figlio di Luciano Moggi

Luciano Moggi ha un figlio, Alessandro, anche lui un professionista del mondo del calcio con la sua società per la procura dei calciatori. Tra i calciatori curati dall’agente sportivo spicca il nome di Ciro Immobile, bomber della Nazionale e della Lazio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2021 8:16

Calciomercato, Rui Patricio vicino alla Roma. Il Milan valuta Pezzella del Parma

nl pixel