Lufthansa compra un pezzo d'Italia: la maggioranza di Ita Airways
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lufthansa compra un pezzo di Ita Airways

Aereo

La trattavia con il Tesoro è alle battute finali: tra oggi e domani dovrebbe arrivare la firma dell’accordo preliminare.

Lufthansa compra un pezzo d’Italia: la maggioranza di Ita Airways. Il colosso delle compagnie aeree tedesche sta infatti trattando con il Tesoro per acquisire una quota di minoranza dei trasporti aerei del Bel Paese. Un processo iniziato più di un anno fa. Il gruppo di Colonia, infatti, vorrebbe chiudere la prima transazione comprando il 40% di Ita Airways e poi salire al 90% in un secondo momento. Secondo le voci che circolano, la firma sull’accordo preliminare dovrebbe arrivare fra oggi e domani. L’ultima parola sarà del ministero dell’Economia e Finanze, unico azionista di Ita Airways, rappresentato da Giancarlo Giorgetti.

La premier Giorgia Meloni aveva affrontato questa trattativa all’ultimo G7 di Hiroshima. Un incontro, quello con il cancelliere Olaf Scholz, che deve aver avuto riscontri molto positivi, vista la fase avanzata della negoziazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aereo

I patti con Lufthansa

I patti fra l’Italia e Lufthansa non sono solo economici ma anche di intenti. Il Ministero dell’Economia e Finanza, infatti, ha valutato anche i potenziali aspetti industriali della trattativa, come quello di avere il Bel Paese come destinazione diretta dei voli senza richiedere ulteriori scali per arrivarci.

Lufthansa dovrà inoltre garantire i livelli occupazionali presenti e tutelare gli aereoporti nazionali come Malpesa, Linate e Fiumicino. La partenership fra Italia e Germania, secondo la visione del Mef, sarà quella di due pari pronti a crescere insieme e non di un’Ita Airways sottomessa. Siglata la firma, sarà necessario definire un nuovo consiglio di amministrazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 11:34

Ufficiale, il ponte sullo stretto di Messina si farà: è legge

nl pixel