Curiosa novità nella vita di Luigi Di Maio. Il rappresentante Ue nel Golfo è diventato professore onorario al King’s College di Londra.
Tempo fa si era tornati a parlare di lui in merito ad una dichiarazione che era suonata come una “frecciata” verso Giuseppe Conte e pro Giorgia Meloni. Adesso, il nome di Luigi Di Maio è tornato in auge per ragioni ben differenti. In particolare, il rappresentante Ue nel Golfo ha fatto sapere di aver intrapreso una nuova “sfida”.

L’annuncio di Luigi Di Maio diventato “professore”
Come annunciato dal diretto interessato sui suoi canali social, Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di Studi sulla Difesa del King’s College di Londra. Come ricordato dall’ANSA, si tratta della quarta più antica università britannica ed è considerato uno degli atenei più prestigiosi al mondo. L’istituto vanta anche un particolare record: dodici, tra alunni e accademici dell’università, hanno ricevuto il premio Nobel.
Le parole di Di Maio
Sui social è stato possibile leggere anche le prime parole del diretto interessato in merito a questa particolare nomina di prestigio. “Assumerò questo nuovo ruolo con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, le relazioni Europa-Golfo e le dinamiche geopolitiche. Una nuova sfida. Sempre con la stessa passione”, ha detto con grande orgoglio comunicando la novità che lo riguarda.
Va ricordato come Di Maio sia stato nominato primo Rappresentante Speciale dell’Ue per la regione del Golfo il 15 maggio 2023, su proposta dell’allora Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. L’uomo ha portato avanti le sue funzioni dal 1° giugno, con un mandato iniziale di 21 mesi. Il suo incarico è stato poi prorogato, su proposta dell’Alta rappresentante Kaja Kallas, per altri due anni, fino al 28 febbraio 2027 e può essere ancora rinnovato in futuro.