Tanti i messaggi di cordoglio sui social network per la scomparsa di Guido Bodrato, morto oggi all’età di 90 anni.
Pesante lutto quello di oggi per la Democrazia Cristiana che perde uno degli storici ministri di Giulio Andreotti. Guido Bodrato è morto all’età di 90 anni, poco tempo dopo la scomparsa dell’amata moglie Irma. Il politico era un grande amico di Benigno Zaccagnini ed è stato più volte ministro durante gli anni di dominio della Democrazia Cristiana alle elezioni. In passato, inoltre, è stato anche direttore del quotidiano “Il Popolo”.
La notizia della sua scomparsa è arrivata sul suo account Twitter. “Guido ci ha lasciati ieri sera – si legge nel post – per unirsi alla sua amata Irma. Fino all’ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento. Che il suo esempio ci conduca. Una preghiera“.
I messaggi degli altri politici
“Il vuoto di Irma – scrive Pierluigi Castagnetti su Twitter – è risultato troppo pesante, anche per un una personalità forte come la sua. E, adesso, il vuoto lo sentiremo noi suoi fratelli minori. Ci mancherà la sua intelligenza politica, la sua determinazione, la sua luce nei momenti più cupi e difficili. ‘Andate avanti!”‘.
“Mi inchino – commenta invece Enrico Letta – di fronte ad un grande maestro di buona politica. Generazioni intere di cattolici democratici si sono formate e si formeranno ancora seguendo il suo esempio, condividendo il suo pensiero e il suo europeismo profondo. La sobrietà del vivere e del parlare. Grazie Guido“.