Muore all’età di 63 anni il cantautore e comico napoletano, Federico Salvatore, che nel 1996 partecipò al Festival di Sanremo.
Ad annunciare la sua morte è stata la moglie, Flavia D’Alessio, che sui social racconta la dolorosa perdita. A causa di una lunga malattia, in poco tempo il cabarettista Federico Salvatore è volato via.
“Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi”, dichiara la moglie.
Chi era Federico Salvatore?
Nato a Napoli il 17 settembre 1959, Federico si avvicina alla musica all’età di 8 anni, iniziando a suonare la chitarra da autodidatta. Decide di non terminare gli studia, lasciando la facoltà di Giurisprudenza, per dedicarsi interamente alla carriera nel mondo dello spettacolo.
Iniziando ad esibirsi sui palchi teatrali, sono negli anni Novanta raggiunge il successo dopo la partecipazione al programma di Maurizio Costanzo. Ottennero grande notorietà i suoi album Azz… e Il mago di Azz, che si aggiudicò due dischi di platino nel 1995.
Nel 1996 partecipò al Festival di Sanremo classificandosi tredicesimo con il brano “Sulla porta”, che affronta il tema dell’omosessualità. Dal matrimonio con Flavia D’Alessio sono nati quattro figli: Paride, Yuri, Azzurra e Fabrizio.
La malattia
Il 13 ottobre 2021, Federico Salvatore fu ricoverato all’Ospedale del Mare per un’emorragia cerebrale, a seguito della quale affrontò un periodo di riabilitazione. “Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi”, afferma la moglie di Salvatore.
I funerali
I funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. La moglie del comico, Flavia, non è riuscita a dare l’ultimo saluto al suo ormai defunto marito: in un primo momento aveva pensato ad una cerimonia privata, poi ha pensato che “non sarebbe stato giusto, non avrebbe voluto”.
“Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo”, conclude.