Chi è Maurizio Costanzo: malattia, carriera e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Maurizio Costanzo: la carriera, l’amore con Maria De Filippi e la malattia

Maurizio Costanzo

Ecco chi era Maurizio Costanzo: la carriera e la vita privata del celebre conduttore e giornalista italiano.

Maurizio Costanzo è stato, senza ombra di dubbio, uno dei più popolari giornalisti e presentatori televisivi italiani. Il suo Maurizio Costanzo Show è stato per decenni uno dei talk show di riferimento dei palinsesti televisivi, seguitissimo da generazioni differenti di spettatori. Non è un caso che la notizia della sua morte, avvenuta il 24 febbraio del 2023, abbia sconvolto milioni di italiani e non solo chi lo conosceva personalmente. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Costanzo: la biografia

Nato a Roma il 28 agosto 1938 (sotto il segno zodiacale della Vergine), Maurizio Costanzo ha iniziato la sua carriera giornalistica da giovanissimo, subito dopo essersi diplomato in ragioneria. A soli 18 anni, infatti, ha iniziato una collaborazione con Paese Sera. Una professione che lo ha visto ben presto diventare uno dei punti di riferimento di questo mondo anche se nella sua lunga carriera ha ricoperto anche altri ruoli.

Chi è Maurizio Costanzo, la carriera

Maurizio Costanzo ha scritto anche i testi di diverse canzoni, è stato uno sceneggiatore cinematografico e ha ideato personaggi diventati celebri come Fracchia, impersonato da Paolo Villaggio. Con il passare degli anni Costanzo è diventato sempre più un punto di riferimento della televisione e, in particolare, di Mediaset dove ha condotto diverse trasmissioni. La più importante è sicuramente Maurizio Costanzo show, senza dimenticare Buona Domenica.

Il 10 giugno 2021 l’annuncio dato dallo stesso conduttore di aver firmato un contratto con la Roma per il ruolo di responsabile della comunicazione. Un ‘sogno’ che si avvera per Costanzo da sempre grande tifoso giallorosso.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

La vita privata di Maurizio Costanzo: Maria De Filippi, l’ex moglie e i figli

Una vita privata sempre sulle pagine di gossip per il conduttore romano. Nel 1963 ha sposato Lori Sammarino, una fotoreporter. Matrimonio finito qualche anno dopo con Costanzo convolato a nozze con Flaminia Morandi. I due hanno avuto due figli: Camilla (nata nel 1973) e Saverio (nato nel 1975).

Conclusa questa storia, il conduttore ha convissuto per tre anni con Simona Izzo prima di sposare Marta Flavi. Nel 1995 ha sposato Maria De Filippi. I due si sono conosciuti nel 1989 a Venezia e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia ha preso in affido un bambino Gabriel nel 2002, adottato poi nel 2004.

Maurizio Costanzo: la morte

La mattina del 24 febbraio 2023, Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni a Roma. La notizia è stata comunicata dal suo ufficio stampa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 15:13

Chi Lino Banfi: dalla vita privata alla carriera, tutto sull’attore pugliese

nl pixel