Gli iscritti alla piattaforma oggi hanno votato per la riconferma dell’ex presidente Conte come leader del Movimento.

Le urne digitali sono aperte dalle 8 alle 22 del lunedì 28 marzo sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle. Dopo la decisione del tribunale di Napoli i pentastellati sono chiamati a confermare la leadership di Giuseppe Conte e la struttura politica del M5S.

Alcuni degli iscritti avevano contestato la legittimità della leadership di Conte non essendo scritto al Movimento, la maggioranza dei votanti e la modifica che Conte aveva fatto allo statuto. Il tribunale di Napoli aveva sospeso in via cautelare l’elezione dell’ex presidente nel febbraio scorso. Oggi tutti gli iscritti alla piattaforma hanno votato per la riconferma dell’Avvocato del popolo come capo politico del Movimento.

Giuseppe Conte ieri ha dichiarato che se la votazione dovesse portare ad una vittoria “risicata” lui farebbe un passo indietro. Il risultato del 94% dice il contrario ed ora tocca a lui condurre il Movimento verso una linea più netta senza tutte le divisioni interne che lo animano e che creano problemi all’interno sia del partito che della maggioranza. «Se mi votate, sarò il presidente di un Movimento che dice no ad un aumento delle spese militari, ma diremo sì a un investimento shock sulle rinnovabili»·

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I problemi burocratici del M5S

Gli iscritti, inoltre, dovranno votare anche la conferma dei componenti del comitato di garanzia. I grillini devono confermare Roberto Fico e Virginia Raggi e nominarne un terzo per sostituirlo al ministro Luigi Di Maio. Un’altra conferma sarà data ai vicepresidenti del M5S. I quesiti posti sulla piattaforma Skyvote sono studiati per evitare altri problemi ed eventuali ricorsi.

Il presidente della Camera Figo ha parlato di una risposta politica ad un problema burocratico che il Movimento ha incontrato negli ultimi mesi. “Siamo noi a dover decidere del nostro presente e del nostro futuro, ed è importante proprio per questo che tutti gli iscritti partecipino al voto” ha sottolineato Fico.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 28-03-2022


La Commissione europea vuole “abrogare i passaporti d’oro”. Ma cosa sono?

Il presidente Boris Johnson non sarà multato per le feste durante il Covid