M5s, la svolta milionaria di Giuseppe Conte: come ha fatto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s, la svolta milionaria di Giuseppe Conte: come ha fatto

Giuseppe Conte

Il M5s di Giuseppe Conte ha chiuso il 2023 con un utile di quasi 2 milioni di euro, grazie al finanziamento pubblico del 2 per mille Irpef.

Nel 2023 il Movimento 5 Stelle (M5s), guidato dal leader Giuseppe Conte, ha segnato un importante traguardo nella sua storia, diventando milionario.

Il bilancio del partito ha registrato un avanzo di amministrazione di 1.952.196 euro, un risultato straordinario se confrontato con i 126.120 euro dell’anno precedente.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Leggi anche
Dl Agricoltura approvato: 500 milioni per le filiere in crisi

M5s, l’era milionaria di Giuseppe Conte: il bilancio del 2023

Il cambiamento cruciale, come riportato da Open, che ha portato il M5s a questo inaspettato successo economico è legato all’adozione del 2 per mille dell’Irpef come forma di finanziamento pubblico.

Storicamente, il Movimento 5 Stelle aveva rifiutato qualsiasi forma di sostegno finanziario dallo Stato, basando la propria filosofia sull’autofinanziamento e sulle donazioni volontarie.

Tuttavia, dopo intensi dibattiti interni, con leader Giuseppe Conte, nel 2023 il partito ha deciso di accettare per la prima volta il contributo del 2 per mille.

Si tratta di un meccanismo che permette ai cittadini di destinare una parte delle loro tasse a favore di partiti politici.

Questa decisione ha rappresentato una vera e propria svolta per il M5s. Claudio Cominardi, il tesoriere del partito, ha riconosciuto che il notevole risultato di bilancio.

Ciò conferma è: “Dovuto quasi interamente dalla contribuzione dello Stato derivante dalla destinazione del due per mille Irpef, provento che rappresenta una novità per l’Associazione“.

Problemi con le spese legali

Nonostante il successo finanziario, il 2023 non è stato privo di problemi per il Movimento 5 Stelle. Il partito ha dovuto affrontare spese legali significative.

Si osserva un totale di 385.363,77 euro spesi in risarcimenti e contenziosi persi. Questo importo ha inciso sul fondo rischi del partito, che inizialmente ammontava a 500 mila euro.

La necessità di rifinanziare il fondo rischi con altri 385 mila euro indica che il M5s prevede ulteriori contenziosi legali nel 2024.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2024 13:17

Dl Agricoltura approvato: 500 milioni per le filiere in crisi

nl pixel