Saltano i negoziati a Gaza tra Israele e Hamas. Il Presidente francese Macron ha annunciato che la Francia riconoscerà formalmente la Palestina.
Niente da fare per il conflitto a Gaza dove i negoziati per il cessate il fuoco sono saltati. Non solo. Gli Stati Uniti hanno deciso di far rientrare la delegazione che stava trattando per una mediazione tra Hamas e Israele. L’annuncio è arrivato dall’inviato speciale statunitense Witkoff a cui ha poi fatto seguito un’altra comunicazione importante. il Presidente francese Macron ha annunciato che la Francia riconoscerà formalmente lo Stato di Palestina all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Gaza, saltano i negoziati Israele-Hamas
Nuovo colpo di scena nei tentativi di tregua e di accordo per Gaza. I negoziati per il cessate il fuoco sono saltati e gli Stati Uniti hanno deciso di far rientrare la delegazione che stava trattando per una mediazione tra Hamas e Israele. La comunicazione è arrivata direttamente dall’inviato speciale statunitense Steve Witkoff che ha parlato di un “fallimento dei colloqui di Gaza” che erano in corsa a Doha, nel Qatar. Secondo Witkoff , la trattativa sarebbe saltata per colpa di Hamas e della mancata volontà di arrivare ad un accordo per una posizione “egoistica”.
L’annuncio di Macron sulla Palestina
Intanto, al netto di una situazione relativa a Gaza, il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia riconoscerà formalmente lo Stato di Palestina. Parigi lo farà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre. “Fedele al suo impegno storico per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, ho deciso che la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina. Ne farò l’annuncio solenne all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel prossimo mese di settembre”.
La scelta del leader transalpino ha subito scatenato la reazione degli Usa ed in particolare del segretario di Stato Marco Rubio: “Questa decisione imprudente serve solo alla propaganda di Hamas e allontana il processo di pace. È uno schiaffo alle vittime del 7 ottobre”, le sue parole in un post su X.
The United States strongly rejects @EmmanuelMacron’s plan to recognize a Palestinian state at the @UN general assembly.
— Secretary Marco Rubio (@SecRubio) July 25, 2025
This reckless decision only serves Hamas propaganda and sets back peace. It is a slap in the face to the victims of October 7th.