Macron, discorso di inizio anno: USA si allontanano da alleati
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Macron, affondo agli USA: “Si allontanano da alleati e norme internazionali”

Emmanuel Macron

Nel suo discorso di inizio anno all’Eliseo, Emmanuel Macron non le ha mandate a dire agli USA dopo la vicenda con il Venezuela.

Le recenti vicende legate ai raid USA in Venezuela, la cattura di Maduro da parte degli Stati Uniti e le “richieste” di Donald Trump in merito alla Groenlandia non sono ovviamente passate inosservate anche ai leader europei. In tal senso, nel suo discorso di inizio anno all’Eliseo, Emmanuel Macron non ha fatto mancare alcuni passaggi molto duro verso il tycoon.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron – newsmondo.it

Macron e le politiche degli USA: il discorso

Gli Stati Uniti di Donald Trump si stanno “progressivamente allontanando” da alcuni alleati e “si svincolano dalle regole internazionali”. Sono stati questi alcuni dei passaggi fondamentali del discorso di inizio anno all’Eliseo di Emmaneul Macron. Il politico francese, parlando davanti agli ambasciatori transalpini, non ha certo risparmiato parole dure verso gli USA facendo esplicito riferimento a quella che sarebbe una forma di “aggressione neocoloniale” e una tendenza ad “un mondo di grandi potenze con una reale tentazione di spartirsi il pianeta”.

Il lavoro della Francia e dell’Europa

Tra i passaggi salienti del suo discorso Macron ha rivendicato il suo operato e quello della Francia: “Noi rifiutiamo il nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo, ma rifiutiamo anche la vassalizzazione e il disfattismo”, ha detto il presidente francese. “Ciò che siamo riusciti a fare va nella direzione giusta: più autonomia strategica, meno dipendenza rispetto agli Stati Uniti come rispetto alla Cina”, ha aggiunto.

La “legge del più forte”: la denuncia

Facendo leva sulla situazione in corso anche in merito alla Groenlandia, e quindi alle richieste, se non le pretese di Trump, Macron ha aggiunto e, di fatto, denunciato apertamente, quella che ha definito la “legge del più forte“. “È il più grande disordine, la legge del più forte, e ogni giorno la gente si chiede se la Groenlandia sarà invasa, se il Canada sarà minacciato di diventare il 51° Stato degli Stati Uniti o se Taiwan sarà ulteriormente circondata”.

Leggi anche
L’accusa alla Meloni: “Vassalla di Trump”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026 18:13

L’accusa alla Meloni: “Vassalla di Trump”

nl pixel