Madre mummificata in casa, il figlio tenta il suicidio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aveva mummificato la madre morta in casa, ora tenta il suicidio: il caso

Ospedale

Bernardo Rossi, figlio della donna trovata mummificata in casa, si è tagliato i polsi nell’albergo in cui alloggiava.

Nei giorni scorsi le forse dell’ordine di Verona hanno trovato il cadavere mummificato di una donna 80enne, abbandonato in un’abitazione oltre cinque anni fa. Responsabile di aver nascosto il corpo per incassare la pensione della madre, il figlio 61enne della donna che ha tentato il suicidio in un albergo in cui alloggiava.

Ospedale
Ospedale

Il ritrovamento del corpo mummificato

Dopo alcune segnalazioni dei residenti, i vigili del fuoco insieme alla polizia locale hanno fatto la macabra scoperta in quell’appartamento veronese di via Marco Polo. Il figlio 61enne, Bernardo Rossi, per almeno cinque anni ha tenuto in casa il corpo della madre, Helga Maria Engbarth, continuando a incassarne la pensione.

Sul cadavere, trovato in una busta della spazzatura sul letto, verrà disposta l’autopsia. Tuttavia, dato il lungo tempo trascorso e le condizioni del corpo mummificato, sarà difficile ottenere certezze sulle cause della morte dell’anziana.

Il tentato suicidio di Bernardo

In questi giorni Bernardo Rossi – accusato di occultamento di cadavere e truffa aggravata ai danni dello Stato – alloggiava in un albergo vicino Verona. Dopo essersi tagliato i polsi con un coltello, avrebbe chiamato lui stesso le forze dell’ordine, venendo così soccorso e portato in ospedale. L’uomo non è in pericolo di vita.

Se le sue condizioni lo permetteranno, Rossi verrà interrogato dalla polizia appena sarà possibile, per risalire alle reali motivazioni che hanno portato l’uomo a tenere in casa il cadavere di sua madre per cinque lunghi anni.

Le ipotesi

Anche se il motivo della riscossione della pensione sembra quello più accreditato, chi lo conosce è scettico sul movente della pensione e dei soldi. Quindi, tra le altre piste possibili resta un probabile legame patologico con la madre, per cui Rossi aveva deciso di tenere il suo corpo con sé anche dopo la morte.

Ex titolare di una ditta nel settore del marketing e attualmente proprietario di diversi immobili, Bernardo Rossi viene descritto come una persona gentile anche se nessuno aveva davvero confidenza con lui. A quanto pare, non aveva amici e pochissimi scambiavano con lui anche solo poche parole. La pensione della madre veniva versata su un conto corrente condiviso con il figlio, che quindi poteva accedervi liberamente.

Leggi anche
L’assistente sociale lo aiuta, lui prova a violentarla: dramma in un centro di accoglienza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 15:59

L’assistente sociale lo aiuta, lui prova a violentarla: dramma in un centro di accoglienza

nl pixel