Mafia, blitz tra Palermo e New York: arrestati gli Inzerillo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mafia, operazione tra Palermo e New York: 19 arresti, colpita la cosca degli Inzerillo

Polizia italiana

La polizia e l’Fbi hanno condotto una maxi operazione contro la mafia. Ricostruiti i legami con la famiglia dei Gambino. In manette il sindaco di Torretta.

PALERMO – Duro colpo alla mafia siciliana con una maxi-operazione internazionale della polizia. La squadra mobile di Palermo, il Servizio centrale operativo e l’Fbi di New York hanno arrestato 19 persone.
Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato e concorrenza sleale aggravata dal metodo mafioso. Arrestato anche Salvatore Gambino, primo cittadino di Torretta (Palermo).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mafia, i legami con il clan Gambino

Nel mirino dell’inchiesta della Dda di Palermo, in particolare, il mandamento di Passo di Rigano. L’indagine ha svelato il forte legame tra la mafia del capoluogo siciliano e la criminalità organizzata statunitense, in particolare con il potente clan Gambino.

Polizia Usa
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/denverpolice

Il ritorno degli sconfitti da Riina

Tra le 19 persone arrestate ci sono Francesco e Tommaso Inzerillo, rispettivamente fratello e cugino di Totuccio Inzerillo, boss ammazzato dai Corleonesi nel 1981. La storica famiglia mafiosa era stata decimata nella seconda guerra di mafia.

Il potere degli Inzerillo

Le indagini hanno permesso di accertare che nel quartiere di Passo di Rigano avevano ricostituito la loro roccaforte importanti esponenti della famiglia mafiosa degli Inzerillo. Costretti a rifugiarsi negli Usa e rientrati in Italia nei primi anni 2000, avevano ricostituito le fila della ‘famiglia’, anche grazie al ritrovato equilibrio con i vecchi nemici. Sequestrati beni per oltre 3 milioni tra mobili, immobili e quote societarie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2019 15:23

È morto Camilleri, il padre di Montalbano

nl pixel