Giampiero Mughini racconta a “La Volta Buona” la malattia rara che lo ha colpito e replica alle voci su presunte difficoltà economiche.
Giampiero Mughini è tornato nel salotto di Caterina Balivo, ospite a La Volta Buona, dove ha raccontato senza filtri il difficile periodo che ha attraversato. Dopo aver rivelato a Il Foglio, nel settembre 2025, di avere problemi di salute, ora aggiorna il pubblico sulle sue reali condizioni. Vicino con un messaggio a Vittorio Sgarbi durante il suo ricovero, oggi è giornalista a confessarsi apertamente: parla della rara malattia che lo ha colpito e smentisce con decisione le recenti “fesserie” scritte sui giornali.

Giampiero Mughini replica alle notizie sulle sue difficoltà economiche
Non ha parlato solo della sua condizione di salute, come riportato da Leggo.it, Giampiero Mughini ha voluto anche mettere fine alle indiscrezioni sulla sua preziosa collezione di libri, smentendo ogni voce di una presunta vendita legata a difficoltà economiche.
“I libri con tutto questo non c’entrano niente. La collezione delle prime edizioni della letteratura italiana è stata una delle grandi cose della mia vita. Siccome è ormai completa, ho pensato fosse giusto erigere un piccolo monumento a questa raccolta, sotto forma di catalogo, che ho affidato a una libreria di Milano“, ha dichiarato. A queste dicerie risponde con fermezza: “Tutte fesserie scritte sui giornali”
“Ho beccato una malattia rarissima”
Durante l’intervista a La Volta Buona, aggiunge Leggo.it, Giampiero Mughini ha spiegato il motivo della sua lunga assenza dalla televisione e ha voluto chiarire alcune notizie false circolate sul suo conto: “Qualche giornale ha scritto addirittura che ho tre tumori. In televisione avranno pensato: ‘Questo ci muore in diretta’, e infatti per un anno e mezzo non mi ha più chiamato nessuno“.
Con il suo consueto tono diretto, ha svelato di aver contratto una malattia rara: “Sono stato piuttosto malaccio, ho beccato una malattia rarissima la cui funzione è di buttarti giù. Adesso mi sto riprendendo, e mi sono in larga parte ripreso“.
Con una battuta, ha aggiunto: “Come sto? Non sono pronto per le Olimpiadi“, segno di una ripresa in corso, anche se non ancora totale. Infine, ha chiarito il senso di una sua frase passata che aveva suscitato polemiche: “Gli amici erano spariti“. Ha spiegato: “Mi riferivo agli amici che avevo in televisione, mai più sentiti“.