La Protezione civile emette un’allerta arancione su Campania, Calabria e Sicilia. Per la Basilicata è allerta gialla.
Continua il maltempo nel Sud dell’Italia. La Protezione civile ha emesso un’allerta arancione sulle regioni Campania, Calabria e Sicilia, mentre è allerta gialla per la Basilicata. In particolare in Campania, devastata dalla frana di ieri che ha provocato 11 dispersi e un morto, l’allerta arancione è stata prorogata fino alle 18 di oggi, soprattutto sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana.
Allerta meteo
Il maltempo non ha intenzione di cessare per adesso, infatti sono previste ancora precipitazioni insieme a vento con moto ondoso sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Sul resto della regione resta l’allerta gialla. A prescindere dalla zona, a causa delle raffiche di vento e il mare agitato lungo le coste, i cittadini sono invitati a fare massima attenzione e a restare in casa.
La Protezione civile regionale pone l’attenzione sul rischio idrogeologico, “con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. Le autorità competenti vengono chimate alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali.