Allerta gialla, maltempo in 10 regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta gialla, maltempo in 10 regioni 

App meteo su smartphone

A proclamare lo stato d’allerta gialla la Protezione Civile. Durante questo fine settimana si verificheranno diversi temporali.

Il maltempo colpisce ancora. È in arrivo la sesta perturbazione del mese di agosto, che interesserà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. Alla luce delle previsioni meteo scatta quindi nella giornata di oggi, sabato 27 agosto, l’allerta gialla in 10 regioni Italiane a causa dell’arrivo di temporali e piogge abbondanti.

App meteo su smartphone

Possiamo salutare l’anticiclone che per diversi mesi ha influenzato il clima di tutta Europa. Difatti, l’anticiclone africano sta perdendo forza sotto l’attacco di nuove correnti, un po’ più fresche e stabili. Il caldo record pone una tregua, con una variazione del meteo lungo tutto lo stivale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A proclamare lo stato d’allerta gialla la Protezione Civile. Durante questo fine settimana si verificheranno infatti diversi temporali con piogge lungo tutto lo stivale. Le sei regioni in allerta gialla per rischio idrologico sono: Abruzzo, Calabria, Molise, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.

Nuova allerta meteo che interessa la parte Centro-Nord dello stivale. Il maltempo interessa tutta la parte Centro-Nord dell’Italia. Precipitazioni e temporali hanno interessato gran parte della Liguria, la Lombardia Centro-Meridionale, l’Emilia-Romagna e la parte occidentale del Veneto. Interessate dal maltempo anche le coste della Toscana. In alcune zone i temporali potrebbero essere violenti.

Le aree appenniniche del Sud saranno interessate da precipitazioni e temporali con locali nuclei anche sulle coste di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda la zona dell’Appennino Umbro, Abruzzese e Laziale, si verificheranno violente precipitazioni con grandine. Possibilità di precipitazioni anche a Roma e sul Cagliaritano. Instabile la zona dei rilievi alpini occidentali, in cui si verificherà pioggia con momenti di schiarite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2022 12:53

Elezioni: sconti biglietti treno e aereo

nl pixel