Maltempo in vista, allerta meteo: ecco le Regioni a rischio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in vista, allerta meteo: ecco le Regioni a rischio

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Da domani cambia tutto, temporali e grandine in arrivo sull’Italia: scatta l’allerta meteo ma l’estate non è finita.

Il gran caldo che continua imperterrito a coinvolgere l’Italia, ha le ore contate. Il maltempo sta arrivando gradualmente sul territorio, pronto ad esplodere con forti temporali e grandinate. Domani 13 settembre è prevista anche un’allerta meteo su due Regioni: scopriamo quali.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Addio al caldo

L’Anticiclone africano continua ad attenuarsi, non troppo bruscamente. Il piacevole fresco che ci ha sorpreso durante le ultime giornate si trasformerà presto, però, in un vortice di intense perturbazioni. Tuttavia, il cambiamento non interesserà tutte le zone d’Italia indistintamente.

Le correnti atlantiche più fredde dovrebbero coinvolgere in particolare le Regioni settentrionali, motivo per cui la Protezione Civile ha indetto un’allerta meteo arancione e gialla su diversi settori di due regioni per rischio temporali.

Allerta meteo domani 13 settembre

Per la giornata di domani, mercoledì 13 settembre, è stata diramata l’allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio temporali su un’area della Lombardia. Si indica Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Allerta gialla invece prevista per rischio temporali su alcune aree della stessa Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano); oltre che del Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale).

Meteo, le previsioni di domani

Per domani è previsto tempo soleggiato su tutto il sud e in Sicilia, mentre ci sarà un po’ di nuvolosità al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna: su quest’ultima potrebbero esserci possibili precipitazioni.

Forte instabilità al Nord, con rovesci e temporali localmente di forte intensità, sulle Alpi, in Piemonte e Lombardia. Il maltempo si estenderà anche al Nord-Est in serata, con possibili piogge anche in Liguria.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in misura minore al Nord-Est e al Centro. Valori nella norma al Nord-Ovest, e ancora oltre la media nel resto del Paese, con punte fino a 33 gradi al Sud.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2023 18:11

Pitbull morde bambina a Firenze: i dettagli del tragico incidente

nl pixel