Maltempo, Cdm approva lo stato di emergenza per undici regioni

Maltempo, Cdm approva lo stato di emergenza per undici regioni

Maltempo, il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta dello stato di emergenza avanzata da undici regioni.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta dello stato di emergenza per undici regioni italiane colpite dall’ondata di maltempo che ha investito la penisola dall’inizio del mese di novembre.

Le regioni maggiormente colpite sono la Liguria, il Veneto e la Sicilia, dove il bilancio delle vittime e quello dei danni hanno fatto scattare l’allarme sicurezza.

Maltempo, il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta dello stato di emergenza avanzata da undici regioni.

Sono state accolte le richieste di Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige. Per queste regioni sono stati stanziati oltre cinquanta milioni di euro per far fronte alle prime necessità. Nelle prossime settimane saranno messi a disposizione altri duecento milioni di euro. Ad annunciarlo è stato il premier Conte.

I fondi a disposizione saranno ridistribuiti tra le regioni dal Dipartimento della Protezione Civile

I soldi a disposizione saranno ridistribuiti alle regioni aventi diritto dal Dipartimento della Protezione Civile. Per l’assegnazione dei fondi si attende la fine delle ricognizioni e dei rilevamenti sul territorio. Il bilancio definitivo evidenzierà le esigenze di ogni regione.

Fonte foto: https://www.facebook.com/beniculturalionline.it/

Critico il governatore della Liguria Toti: servirebbero altri duecento milioni per il risarcimento dei danni

Critico il governatore della Liguria Giovanni Toti, secondo cui ai 200 milioni annunciati dal governo dovrebbero aggiungersene almeno altri duecento per il risarcimento danni. Al momento, però, il governo non ha fatto menzione di questi fondi.