Maltempo in Italia, il bilancio dei danni e delle vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, danneggiata la basilica di San Marco a Venezia

maltempo in Italia

Allerta rossa Italia a causa del maltempo che sta provocando disagi e danni anche ingenti. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Piogge torrenziali e venti fortissimi: questa è la situazione in Italia dove si registrano diversi allagamenti, crolli e frane. L’allerta rossa è scattata in sei regioni della penisola, sulla quale soffiano venti fino a cento chilometri orari e continuano a cadere diversi centimetri di pioggia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il bilancio del maltempo in Italia: sale il numero delle vittime

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime, con il maltempo che fino a questo momento ha causato almeno undici morti. A Frosinone due persone sono morte in seguito al crollo di un albero. Il vento ha provocato danni anche a Roma, dove un Vigile del Fuoco è stato ferito. La Protezione Civile della Capitale ha raccomandato i cittadini a muoversi solo se necessariamente indispensabile. Intanto la sindaca Raggi ha chiuso le scuole anche per martedì 29 ottobre.

Un ragazzo di 21 anni è morto a Napoli ancora per la caduta di un albero. Due le vittime a Terracina mentre una donna ha perso la vita in provincia di Savona.

A Pescara un altro albero è caduto su un auto ferendo una donna trasportata un Pronto Soccorso. Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre ha perso la vita in provincia di Bolzano un Vigile del Fuoco volontario, il quale è stato schiacciato da un albero

maltempo in Italia
Fonte foto: https://twitter.com/News_24it

A causa del maltempo era stata chiusa l’autostrada del Brennero, interrotta da una frana. Disagi anche sull’A1 a causa di un allagamento tra Piacenza e Fiorenzuola.

Problemi anche in provincia di Genova, dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire insieme con gli uomini della Protezione Civile per far fronte alle frane che rischiavano di travolgere passanti e automobilisti. Sempre a Genova le autorità hanno chiuso lo scalo a causa delle mareggiate. La situazione non è migliore in Lombardia.

A La Spezia è scattato l’allarme a causa di una tromba d’aria che ha causato anche una mareggiata a causa delle piogge torrenziali che hanno accompagnato il suo cammino.

A Rapallo l’acqua ha superato la diga distruggendo le imbarcazioni ormeggiate nello scalo, mentre a Venezia l’acqua è entrata nella basilica di San Marco provocando danni al momento inestimabili.

Maltempo Roma
fonte foto https://twitter.com/Mandolesi_Giu

Maltempo in Italia, allerta rossa in sei regioni

L’allerta rossa ha interessato Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige e Abruzzo, ma gravi disagi sono stati segnalati anche nel Lazio e in altre regioni che hanno provveduto a chiudere le scuole al fine di limitare i rischi e gli spostamenti da parte della popolazione, caldamente invitata a rimanere in casa se non per motivi urgenti o impegni improrogabili.

La situazione sarà mantenuta sotto controllo almeno fino alla tarda notte, quando l’ondata di maltempo dovrebbe iniziare ad allontanarsi dai territori della penisola italiana. Proseguono intanto gli interventi dei Vigili del Fuoco impegnati con centinaia di uomini e mezzi in tutta la penisola.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2018 7:40

Terremoto di magnitudo 5.6 in Grecia. Una scossa anche a Trapani

nl pixel