Ancora allerta pioggia nel nostro Paese. Il maltempo in Italia protagonista nei prossimi giorni. Ecco le regioni a rischio.
Sembrava essere arrivata l’estate, invece il maltempo in Italia sarà ancora protagonista. In arrivo nel nostro Paese piogge intense, con rischio nubifraghi e grandinate su diverse zone dello Zoccolo. Nel dettaglio sono previsti fenomeni di questo tipo dalla giornata di mercoledì 12 giugno fino a venerdì 14 con annesso calo delle temperature.
Maltempo in Italia: temporali, nubrifagi e grandine
Come riportato dagli esperti di 3bmeteo, l’anticiclone delle Azzorre si sta facendo sentire e sta continuando, di fatto, ad impedire all’estate di presentarsi in modo definitivo. Tale situazione sta coinvolgendo l’Europa centro occidentale ma anche, soprattutto, il nord dell’Italia. Le nostre regioni settentrionali risultano essere particolarmente esposte a contrasti termici elevati dovuti al contrasto con una massa d’aria più calda di matrice africana che affluisce sul Mediterraneo.
Le previsioni del 12-13-14 giugno 2024
Secondo quanto si apprende da 3bmeteo, il rischio di forti temporali con nubifragi e grandinate sarà elevato fino a tutta la giornata di mercoledì. In modo particolare su molte zone del Nord con accumuli che tra Lombardia e Triveneto dove le piogge potrebbero superare la soglia degli 80/100mm. Le temperature in leggero calo. Il maltempo coinvolgerà poi anche altre zone nella giornata di giovedì 13 giugno.
Tempo a tratti instabile tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto ma anche in Toscana interna, il Lazio interno, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Sud, per il momento, salvo grazie ad una ampia circolazione anticiclonica a matrice calda con temperature tipicamente estive. Per venerdì 14 giugno, invece, a nord qualche nube sparsa sui settori alpini e prealpini. Attesa qualche nube bassa al mattino lungo i litorali toscani. Al centro e al sud le persone potranno godere di tempo nel complesso stabile e soleggiato.