Italia nella morsa del maltempo: danni e feriti a Catania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il maltempo si sposta a Sud, temporale a Catania. Danni e feriti

Vigili del Fuoco

Maltempo in Italia, smottamenti e allagamenti in Piemonte e in Liguria. Disagi a Catania

Italia alle prese con una violenta ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato in particolar modo il Piemonte e la Liguria. La perturbazione si è poi spostata al Centro e al Sud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Maltempo in Italia, allerta in Liguria: esondati i torrenti Letimbro ed Erro

I problemi principali si si sono registrati soprattutto nell’area interna della Liguria, tra Savona e Genova.

Le violente precipitazioni che hanno interessato la Liguria hanno portato all’esondazione del Letimbro e dell’Erro, rispettivamente a Santuario e Pontivrea. Problemi anche a Quiliano, dove si registra il crollo di un ponte. Inoltre a Savona i ponti sono stati chiusi, con evidenti problemi per i residenti.

Nel corso della mattinata del 4 ottobre sono stati interrotti anche i collegamenti ferroviari tra Savona e Torino.

Allerta rossa in Piemonte

Nella giornata del 4 ottobre, in Piemonte l’allerta meteo è passata da Arancione a Rossa. L’Arpa prevede il massimo livello di criticità per diverse aree della Regione flagellate dall’ondata di maltempo, la prima del mese di ottobre. Massima allerta tra la sera del 4 ottobre e la mattina del 5, quando è previsto un aumento significativo delle precipitazioni.

Maltempo al Sud, tornado a Catania

Nella giornata del 5 ottobre un tornado ha si è abbattuto sul centro di Catania causando danni anche ingenti ad abitazioni e centri commerciali. Le autorità segnalano anche la presenza di feriti. Fortunatamente nessuno sarebbe in gravi condizioni.

Crolla un muro a Calenzano, un morto

Una donna è morta a Calenzano, in provincia di Firenze, per il crollo di un muro. Il cedimento potrebbe essere stato causato delle piogge dei giorni scorsi.

Le previsioni meteo

Le previsioni meteo prevedono un peggioramento delle condizioni tra il 4 e il 5 ottobre e poi un allentamento della morsa del maltempo, con le precipitazioni in graduale e progressiva diminuzione. Nel corso dei prossimi giorni andrà via via stabilizzandosi un clima autunnale, con un abbassamento delle temperature.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 21:50

Incendio nel deposito dell’Atac, 26 autobus in fiamme

nl pixel