Maltempo, l'Italia torna sotto scacco: attesi forti tempolari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, l’Italia torna sotto scacco: attesi forti temporali. Ecco dove

pioggia meteo ombrello

Ancora maltempo in Italia dove pioggia e temporali torneranno ad essere protagonisti nelle prossime ore. Ecco dove.

Era stato annunciato un abbassamento delle temperature con annesse precipitazioni e così sarà. Torna il maltempo in Italia e lo fa in queste ore con pioggia e temporali che saranno protagonisti in diverse zone del Paese, da Nord a Sud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pioggia meteo ombrello

Maltempo in Italia: torna la pioggia

Saranno giorni di temperature nuovamente basse e con giornate all’insegna di pioggia e nuvole. L’Italia torna ad essere sotto scacco da Nord a Sud.

Secondo gli esperti di 3bmeteo, l’arrivo dell’aria fredda si manifesterà prima sulle zone al nord del nostro Paese con temporali nei settori alpini. Successivamente la pioggia si estenderà su tutto il settentrione. Verranno colpite le zone del Friuli, del Veneto e e dell’Emilia Romagna con rovesci e temporali che potranno essere anche forti con tanto di grandinate.

Rovesci anche in Lombardia, Piemonte e Liguria. Nelle stesse ore del 16 e del 17 aprile, verranno coinvolte piano piano anche le zone del Centro e del Sud con particolare riferimento ad una certa instabilità su Toscana, Umbria e Marche e poi Sicilia, Calabria e Salento.

Le cose non cambieranno nelle giornate del 17 e 18 aprile dove soprattutto al Centro e al Sud sono attesi rovesci e temporali intermittenti.

Al Nord tornerà anche la neve, in particolare su parte della Alpi. In generale le temperature saranno ancora in ribasso anche nella zona Appenninica con rovesci e grandinate sotto i 1000-2000 metri.

Dal 19 aprile in poi

A partire da venerdì 19 aprile il maltempo si concentrerà sulle regioni centro meridionali, con fenomeni anche intensi e rovesci improvvisi. Al netto di un ulteriore calo delle temperature al Sud, al Nord si vedranno i primi segnali di miglioramento.

Infatti, dall’inizio del prossimo weekend, ecco il ritorno a condizioni soleggiate e scarse precipitazioni, almeno al Nord.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024 13:07

Giorgia Meloni: arrivano le pressioni governative per mantenere Fiorello

nl pixel