Nuova ondata di maltempo in Lombardia. A Milano allerta arancione. Lecchese isolato per una frana.
MILANO – Nuova violenta ondata di maltempo in Lombardia. La zona più colpita, in questo mercoledì 4 agosto, è la provincia di Como. A Villa Guardia, come riportato da La Repubblica, è esondato il torrente Fossato e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Problemi anche nel Lecchese dove una frana ha interrotto la strada provinciale 62 fra Bellano e Taceno. Le autorità si sono messe subito al lavoro per ripristinare il prima possibile i collegamenti.
Nel Varesotto, inoltre, sono stati registrati allagamento al confine con la Svizzera, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
Allerta arancione a Milano
Allerta arancione a Milano. Dal pomeriggio del 4 agosto il capoluogo lombardo è interessato “da una saccatura, ovvero una zona di bassa pressione, di origine atlantica, la quale provocherà un progressivo aumento dell’instabilità con precipitazioni via via più diffuse e insistenti, anche a carattere temporalesco“.
I fari sono puntati specialmente sul Seveso e il Lambro. Ci aspettiamo nei prossimi giorni dei violenti temporali e l’attenzione resta molto alta per evitare possibili disagi. Un’estate che continua ad essere molto particolare e il maltempo non sembra essere intenzionato a lasciare il Nord in poco tempo.
Nord alle prese con il maltempo
Il Nord continua ad essere alle prese con il maltempo. Nei prossimi giorni potrebbero esserci altri temporali e per questo motivo l’attenzione è molto alta anche per evitare vittime. L’Italia continua ad essere ancora divisa in due e il Sud deve fare i conti con forte ondate di calore.
Una situazione che potrebbe cambiare la settimana di Ferragosto, ma le condizioni meteo continuano ad essere in continua evoluzione e per questo presto si avranno maggiori informazioni sulla settimana centrale del mese di agosto.