L’Italia inizia a fare i conti con l’arrivo del freddo e del maltempo: le previsioni meteo dettagliate per le prossime giornate e l’allerta della Protezione Civile.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in Sicilia (Nord-Orientale, versante ionico) e allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Calabria (Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale) e Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa – Flumineddu). Ecco i dettagli del maltempo in arrivo.
Allerta maltempo, calo delle temperature e precipitazioni in arrivo
Secondo gli esperti di 3bMeteo, nella settimana dal 18 al 25 novembre sull’Italia potrebbe arrivare una massa d’aria fredda, con temperature che si prevede scenderanno sotto la media stagionale.
Le previsioni meteo fino al weekend confermano questo trend: nelle prossime giornate sono attese piogge, temporali e nevicate sulle Alpi, in particolare su Val d’Aosta e basso Piemonte. Le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 20 gradi.
Previsioni meteo regione per regione
- Martedì 12 novembre, Nord: Instabilità con piogge e nevicate sotto i 1000m su Alpi, temperature in calo (10-14°C). Centro: Nuvolosità irregolare con fenomeni locali, temperature tra 15-19°C. Sud: Temporali e piogge su Sicilia e Sardegna, in arrivo anche sulle regioni peninsulari, temperature tra 15-20°C.
- Mercoledì 13 novembre, Nord: Cielo sereno, grazie alla ventilazione orientale; temperature tra 11-14°C. Centro: Variabilità su Adriatico e Appennino, soleggiato sulle coste tirreniche, temperature tra 13-17°C. Sud: Piogge e rovesci su Sicilia, Calabria e Puglia, miglioramenti in Sardegna, temperature tra 15-20°C.
- Giovedì 14 novembre, Nord: Soleggiato al Nord-Ovest, nubi sparse e schiarite al Nord-Est. Centro: Nuvoloso con schiarite sulla dorsale laziale, nubi sparse sull’Adriatico. Sud: Variabilità sulle coste campane e lucane, tempo instabile sulle isole maggiori.
- Venerdì 15 novembre, Nord: Soleggiato con nubi sparse in Liguria e Romagna. Centro: Variabile con schiarite sul Tirreno e piogge deboli sulle aree subappenniniche. Sud: Nuvolosità e piogge sparse su Campania e Puglia; sereno su Etna e Sicilia orientale.