Maltempo in Italia, settimana senza tregua: le regioni che verranno colpite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, settimana senza tregua: le regioni che verranno colpite

pioggia su ombrello

Ancora pioggia e temporali: il maltempo in Italia non dà particolare tregua con alcune regioni che verranno colpite in modo più intenso.

Quanto accaduto nei giorni scorsi a Milano e poi Parma e, successivamente, in modo ancora peggiore in quasi tutta la Toscana a causa del maltempo potrebbe essere stato solo l’inizio. Infatti, in Italia le previsioni del meteo non promettono nulla di buono per la settimana dal 6 al 10 novembre. La pioggia e i temporali si sposteranno e andranno a colpire anche altre regioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maltempo in Italia, le previsioni della settimana

pioggia su ombrello

Dopo quanto accaduto nell’ultima settimana in Italia a causa delle forti piogge, la settimana appena iniziata porterà una fase che vedrà l’alternarsi di temporali e cielo sereno ma non dappertutto. Infatti, al netto di una situazione di possibile “respiro” per le zone colpite di recente, come in Toscana, ce ne saranno altro a rischio.

Dalla giornata di lunedì 6 novembre, infatti, stando alle previsioni del tempo, il Paese dovrà fare i conti con un’ultima ansa ciclonica legata alla vecchia tempesta Domingos in allontanamento. Si tratterà di una perturbazione che vedrà l’interessamento, per fortuna, soltanto di alcune regioni.

Le regioni colpite

A destare particolare preoccupazione, come confermato dagli esperti di 3bemeteo, saranno le piogge abbondanti attese sulle regioni meridionali e una parte del Centro. In modo particolare, i temporali colpiranno tra Sardegna, Sicilia, basso Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia, con possibili rovesci anche su Molise, Puglia e Basilicata.

Al netto di questa situazione da monitorare in queste regioni, sul resto della Penisola si avrà maggiore respiro con un passaggio innocuo delle piogge ma con un rigido calo delle temperature.

L’inizio della settimana vedrà un progressivo abbassamento delle temperature che diventeranno più importanti tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre. Con questo calo ci saranno rovesci e temporali che dovrebbero interessare prima il Centro-Nord, poi anche parte alcune zone del Mezzogiorno.

Questo accadrà a seguito di un nuovo vortice di origine atlantica che raggiungerà il Regno Unito, portando un fronte perturbato anche sull’Italia.

Anche il prossimo weekend dovrebbe essere all’insegna del maltempo ma la situazione in generale va monitorata, come sempre, di giorno in giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2023 14:16

Lutto nello spettacolo: morto attore di Pinocchio e volto tv

nl pixel