Maltempo Sicilia, tromba d'aria ribalta un bus pieno di persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo Sicilia, tromba d’aria ribalta un bus pieno di persone

Alluvione maltempo

Una tromba d’aria colpisce un bus carico di persone. La Protezione Civile annuncia allerta arancione sulla Sicilia centro orientale.

Forte maltempo in Sicilia, la Protezione Civile ha annunciato allerta arancione sulla Sicilia centro orientale. L’autobus che effettua un servizio di linea tra Palermo e Sciacca si è ribaldato nella serata del 30 settembre a causa del forte temporale e della tromba d’aria. I soccorsi sono stati tempestivi ma fortunatamente non ci sono stati feriti gravi.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

La tromba d’aria

Il maltempo colpisce anche la Sicilia che è stata protagonista di temporali e trombe d’aria. Un autobus servizio di linea tra Palermo e Sciacca, carico di persone, si è ribaltato nella sera di 30 settembre a causa di una violenta tromba d’aria che si è abbattuta nella zona tra Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia. Un violento temporale ha trasformato inoltre le strade in fiumi di fango.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le persone che erano a bordo del bus sono state ferite ma fortunatamente nessuna è in condizioni gravi. Sono soccorse comunque le ambulanze, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. A lanciare l’allarme sono stati gli stessi passeggeri, alcuni dei quali sono riusciti a uscire dall’autobus illesi. Altri invece sono stati tirati fuori con l’aiuto dei pompieri e dell’autogrù che ha sollevato il pullman.

Il maltempo ha colpito diverse zone della Sicilia, soprattutto le province di Trapani e Palermo dove si segnalano allagamenti di case ospedali e negozi, strade interrotte e danni. In tutta la Sicilia centro orientale la Protezione Civile annuncia una allerta meteo arancione. Previste precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a localmente elevati sui settori centro-occidentali”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2022 15:24

Omicidio Saman, i tre colpevoli si accusano reciprocamente

nl pixel