Manager russo fermato a Napoli per spionaggio: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso diplomatico tra Russia e Italia, arrestato a Napoli un manager per spionaggio

Putin e Conte

Manager russo fermato a Napoli per spionaggio. Caso diplomatico tra Roma e Mosca con Putin che avvisa: “A rischio i rapporti bilaterali”.

NAPOLI – Manager russo fermato a Napoli per spionaggio. La vicenda è stata riportata dal quotidiano russo Vedomosti che ha specificato come il reato contestato all’uomo è quello di spionaggio industriale. Il 57enne si sarebbe appropriato illegalmente di documenti della General Eletric.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un fermo – secondo quanto detto dal Cremlino – che è stato orchestrato dagli Usa. Dura la reazione di Putin che parla di una “cattiva pratica che mette a forte rischio i rapporti bilaterali tra le due nazioni“.

Il fermo

Secondo quanto riferito dal Ministero degli Esteri russo, il fermo è scattato lo scorso 30 agosto all’aeroporto di Napoli dopo essere sbarcato da un volo proveniente da Mosca. Dopo le formalità del caso, il manager è stato trasferito in carcere a Poggioreale. I media sovietici parlano di un mandato di arresto americano presentato all’uomo mentre la Procura conferma di non essere a conoscenza della vicenda.

Nelle ultime ore dovrebbe essere arrivata la richiesta di estradizione da parte dell’Ohio. Il presidente Putin ha riferito che il fermo è arrivato per il “furto di alcuni segreti“. Il leader russo, inoltre, ha messo in forte dubbio il rapporto bilaterale con l’Italia perché si tratta di una cattiva pratica.

Putin e Conte
fonte foto http://en.kremlin.ru/events/president

Ambasciata russa in contatto con Palazzo Chigi

La vicenda è seguita da molto vicino anche dall’ambasciata russa. Alcuni uomini sono stati inviati a Napoli per capire meglio la vicenda e dare aiuto al manager sovietico che si trova ancora in carcere. Contatti in corso con Palazzo Chigi per accertare i motivi di questo fermo.

A carico dell’uomo ci sarebbe un mandato di cattura americano e nelle prossime ore dovrebbero iniziare le operazioni di estradizione negli Stati Uniti e precisamente in Ohio, dove dovrà scontare una condanna per spionaggio.

fonte foto copertina http://en.kremlin.ru/events/president

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

Zimbawe, è morto l’ex presidente Robert Mugabe

nl pixel