Cos'è il mandato esplorativo: il dizionario della crisi di governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di governo, cos’è il mandato esplorativo, a chi si conferisce e perché

Roberto Fico e Sergio Mattarella

Cos’è il mandato esplorativo, uno dei passaggi possibili nel corso di una crisi di governo. Chi riceve l’incarico e perché.

Come sappiamo sin troppo bene, la crisi di governo è un rituale che segue un suo cerimoniale ben preciso e che ha anche un suo dizionario ben preciso. E così dopo le consultazioni, che banalmente consistono in un confronto tra il Presidente della Repubblica e le forze politiche e parlamentari, arriviamo al mandato esplorativo.

Sergio Mattarella
Il Presidente Sergio Mattarella durante le dichiarazioni alla stampa al termine delle consultazioni (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Leggi anche
Crisi di governo, sì (condizionato) di Crimi a Renzi. Di Battista, “Se è così arrivederci e grazie”

Cos’è il mandato esplorativo

Nella crisi di governo per mandato esplorativo si intende l’incarico assegnato ad una persona politica dal Presidente della Repubblica. Lo scopo di questo incarico è indagare sull’effettiva possibilità di andare a formare una maggioranza di governo.

Usando la definizione della Treccani per semplificare ulteriormente la spiegazione, il mandato esplorativo è “l’incarico che il capo dello Stato affida a un uomo politico per una prima indagine sulla possibilità di formare un governo“.

Solitamente il mandato esplorativo viene assegnato dopo le consultazioni non hanno dato indicazioni precise o lasciano ampi margini di dubbio. Di fatto esiste una potenziale maggioranza di governo ma non ci sono certezze sul fatto che effettivamente le forze in questione possano convergere su un programma e su un nome, quello del Presidente del Consiglio.

Italia Viva
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Sen. Davide FARAONE e On. Avv. Maria Elena BOSCHI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Italia Viva – P.S.I.” del Senato della Repubblica e Presidente del Gruppo Parlamentare “Italia Viva” della Camera dei deputati, accompagnati dalla Sen. Teresa BELLANOVA, componente del Gruppo Parlamentare “Italia Viva – P.S.I.” del Senato della Repubblica e dal Sen. Dott. Matteo RENZI, capo della forza politica “Italia Viva”, oggi 28 gennaio 2021. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

A chi viene affidato l’incarico

Il mandato esplorativo è affidato ad una persona politica di rilievo, come il Presidente del Senato o, come in questo caso, il Presidente della Camera. In ogni caso chi riceve il mandato esplorativo non deve essere leader di un partito politico e non deve avere ambizioni da premier, nel senso che non deve diventare Presidente del Consiglio della maggioranza di governo che è incaricato di esplorare.

Roberto Fico
Dichiarazioni alla stampa di Ugo Zampetti Segretario Generale della Presidenza della Repubblica (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il mandato esplorativo e la Costituzione

Va detto che questo mandato non è espressamente indicato nella Costituzione, come si evince anche sul sito di Palazzo Chigi nella sezione dedicata alla formazione di un governo: “Anche se non espressamente previsto dalla Costituzione, il conferimento dell’incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo che si rende necessario quando le consultazioni non abbiano dato indicazioni significative“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2021 9:36

Crisi di governo, sì (condizionato) di Crimi a Renzi. Di Battista, “Se è così arrivederci e grazie”

nl pixel