Manifestazione No Green Pass a Roma, scontri con la polizia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

No Green Pass, guerriglia a Roma. Scontri nei pressi di Palazzo Chigi, attaccata la sede della Cgil. Landini: “Squadrismo”. 12 arresti, anche vertici di FN

Polizia

Manifestazione No Green Pass a Roma. Scontri con la polizia vicino a Villa Borghese. Attaccata la sede della Cgil.

ROMA – Manifestazione No Green Pass a Roma. Migliaia di persone si sono date appuntamento in Piazza del Popolo per protestare contro la decisione del Governo. Dopo un breve sit-in, sono iniziati i primi tafferugli nei pressi di Villa Borghese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manifestazione No Green Pass a Roma, tafferugli con la polizia

La manifestazione, organizzata tramite i social, ha chiamato a raccolta migliaia di persone arrivate da tutta Italia e da diversi Paesi d’Europa. I dimostranti si sono dati appuntamento a Piazza del Popolo per un sit-in. Al termine di questa protesta migliaia di persone hanno provato a forzare il cordone di sicurezza e sono entrate in contatto con le forze dell’ordine nei pressi di Villa Borghese. I manifestati si sono poi spostati nei pressi di Palazzo Chigi arrivando a poche metri dalla sede del governo e lanciando bombe carta. La polizia ha schierato un camion con un idrante per disperdere la folla.

Polizia
Polizia

Attaccata la sede della Cgil

I manifestanti hanno attaccato anche la sede della Cgil. Stando a quanto riferito da alcuni media, la sede del sindacato sarebbe stata addirittura occupata.

L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista“, ha dichiarato Landini commentando l’assalto alla sede del sindacato.

Maurizio Landini
Maurizio Landini

La nota del governo: “Prosegue l’impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione”

“I sindacati sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza. Il presidente del Consiglio condanna inoltre le violenze che sono avvenute oggi in varie città italiane. Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione. Il governo prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il Covid 19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico“, si legge nella nota diramata dal governo.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Il bilancio

Non si ha ancora un bilancio ufficiale. Dalle prime informazioni, ci sarebbero diversi feriti. Alcuni manifestanti hanno dichiarato di essere stati investiti da alcuni mezzi della polizia.

Gli arresti

Come riferito dall’Ansa, nella notte tra il 9 e il 10 ottobre l sono state fermate 12 persone coinvolti negli scontri. Sempre secondo l’agenzia di stampa sono stati fermati anche i vertici di Forza Nuova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2021 10:35

La storia di Yara Gambirasio: la scomparsa, il ritrovamento del corpo e il processo

nl pixel