Manovra 2020, le ultime notizie dopo l'approvazione degli emendamenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra 2020, via libera della Commissione Bilancio del Senato: le ultime novità

euro

Manovra 2020, le ultime novità dopo gli emendamenti presentati in Commissione Bilancio del Senato: dal bonus per il latte artificiale alle trattenute sulle vincite.

Con gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio del Senato, cambia ancora la manovra economica del 2020. Andiamo a fare il punto sulle possibili variazioni alla legge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra 2020, le novità: bonus per l’acquisto di latte artificiale

Una delle principali novità è rappresentata dal bonus stanziato per le mamme che acquistano latte artificiale. Il sostegno può arrivare ad un valore di quattrocento euro e potrà essere erogato fino al sesto mese di vita del bambino. Ulteriori informazioni sui requisiti e le modalità per avanzare la richiesta saranno pubblicate sul sito del Ministero della Salute.

Contributi per le aziende che assumono apprendisti

Cambia anche il mondo del lavoro con o sgravio del 100% dei contributi per le aziende che assumono giovani apprendisti. Godranno dell’agevolazione le società che assumeranno fino a nove apprendisti per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di apprendistato di primo livello.

euro
euro

Manovra 2020, fondo per l’assunzione di medici all’Inps

Entrano in manovra anche i medici, con i 7 milioni circa stanziati per i prossimi tre anni per l’assunzione di camici bianchi all’Inps. Lo scopo della manovra è quello di sbloccare un settore congestionato.

Ospedale
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Giornali nelle scuole, contributi da parte dello stato

Passa anche l’emendamento per un contributo fino al novanta per cento della spessa per le scuole che sottoscrivono abbonamenti a quotidiani, periodici o riviste (scientifiche o di settore). Il contributo è valido anche per gli abbonamenti digitali ai quotidiani e alle riviste.

Le vincite al gioco, rientrano nel provvedimento anche le lotterie istantanee

Per quanto riguarda le vincite al gioco il prelievo sale al venti per cento per le vincite superiori ai cinquecento euro. Rientrano nel provvedimento anche le lotterie istantanee come ad esempio il Gratta e Vinci.

Cambia la Plastic Tax

Cambia ancora la plastic tax. La norma entrerà in vigore dal prossimo mese di luglio e passa dai cinquanta centesimi al chilo previsti ai 45 concordati in ultima istanza. Ma entra nel provvedimento anche il tetrapak.

Stop alle richieste di risarcimento agli orfani di femminicidi

Dopo il caso venuto alla ribalta nelle scorse settimane, un emendamento vieta le richieste di risarcimento agli orfani di femminicidio a patto che siano estranei ai delitti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Lagarde, la Bce lascia i tassi invariati

nl pixel