La Manovra arriva alla Camera dopo il via libera da parte del Senato. L’approvazione è arrivata nella mattinata del 30 dicembre.
Dopo il via libera da parte del Senato, arrivato al termine di un percorso lungo e complicato, la Manovra arriva alla Camera per l’approvazione definitiva. I lavori a Montecitorio sono iniziati nella giornata del 28 dicembre. Alla luce dei tempi stretti, con l’approvazione che deve arrivare entro la fine dell’anno, il governo ha deciso di optare per il voto di fiducia. L’approvazione è arrivata nella mattinata del 30 dicembre
Manovra, 400 emendamenti in commissione Bilancio alla Camera
Il testo della legge di bilancio è stato accolto da 400 emendamenti presentati alla Commissione Bilancio della Camera. Emendamenti che, stando a quanto emerso, non sarebbero stati presentati da gruppi di maggioranza.
La Manovra alla Camera
Dopo l’analisi degli emendamenti si passa al voto e quindi alla discussione generale del provvedimento, approvato senza modifiche rispetto al testo approvato dal Senato. Per evitare ritardi, slittamenti e problemi imprevisti, si procede con il voto blindato. Da qui le polemiche dei deputati, che di fatto non hanno possibilità di intervenire su un testo così importante.
Il Governo chiede la fiducia
Nella serata di martedì 28 dicembre il Governo ha chiesto la fiducia sulla manovra. Il voto è previsto tra mercoledì e giovedì. Il giorno successivo è arrivato il via libera con 414 voti a favore, 47 contrari e un astenuto. Il via libera definitivo al provvedimento è atteso il 30.
La Camera approva la Manovra
Nella mattinata del 30 dicembre la Camera ha approvato il testo della legge di bilancio che ottiene così il via libera definitivo e diventa legge.