Manovra, Conte risponde a Moscovici: "Confidiamo sia la ricetta giusta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Def, Conte risponde a Moscovici: “Manovra seria e meditata”

All’indomani dell’accordo sulla manovra, il premier Conte risponde alle critiche di opposizioni e Ue.

Moscovici e l’Ue attaccano, Giuseppe Conte risponde. Il premier nel primo pomeriggio ha rilasciato alcune dichiarazioni all’esterno di Palazzo Chigi ai giornalisti presenti. Queste le sue parole, riportate da Il Fatto Quotidiano: “La manovra è seria, meditata e coraggiosa: confidiamo che sia la ricetta giusta per la crescita e lo sviluppo sociale. Dopo tante meditazioni e aver valutato con molta attenzione lo stato dell’economia, abbiamo verificato che in Italia nel tempo il debito è cresciuto; alla luce di quello che è successo, la manovra è destinata a invertire la rotta: vogliamo ridurre il debito, ma con la crescita“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, Conte: “Mattarella ha ascoltato con interesse

Conte non ha alcuna paura dell’Unione europea, ma nemmeno del presidente della Repubblica Mattarella: “Ieri ho sentito il capo dello Stato, sia prima che dopo il Cdm: l’ho cercato per illustrargli le deliberazioni che avremmo adottato in Consiglio. Gli ho esposto nel dettaglio le linee della manovra, lui ha ascoltato con interesse. Il dialogo con il Colle è assolutamente proficuo e ne approfitto per sottolineare che il Quirinale non è un contraltare del governo“.

Il premier ha quindi rassicurato sulla posizione del ministro Tria: “Ho letto e appreso dai giornali che Tria avrebbe offerto le sue dimissioni, così mi sono incuriosito e stamattina l’ho chiamato. Ci siamo sentiti più volte e ha negato“.

Manovra, Fico: “Bisogna rimanere tranquilli

Sul fronte pentastellato, anche il presidente della Camera, Roberto Fico, ha voluto quest’oggi tranquillizzare le opposizioni sulla manovra: “È una manovra che rimane nei parametri europei. È un’iniezione di liquidità nell’economia reale che può aiutare i cittadini in difficoltà. Quando un Paese è stabile e fa crescere la sua economia, potrebbe avviarsi un ciclo virtuoso. Noi siamo una Repubblica democratica forte, chiedo a tutti di essere più tranquilli“.

Roberto Fico
Roberto Fico

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/PRIMAPAGINAtv-188598131898399/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2018 18:10

Moscovici bacchetta l’Italia: “Ogni euro in più per il debito è un euro in meno per le autostrade”

nl pixel