Marc Angel prende il posto di Eva Kaili al Parlamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Marc Angel prende il posto di Eva Kaili al Parlamento

Eva Kaili

Il posto di Eva Kaili, rimossa dall’incarico dopo il caso del Qatargate, passa al nuovo vicepresidente Marc Angel.

Il seguito al coivolgimento del Qatargate e alla conseguente revoca dall’incarico di vicepresidente europarlamentare, Eva Kaili lascia il posto a Marc Angel che nella prima plenaria del 2023 si è anche riunito per eleggere il nuovo vice.

Eva Kaili
Eva Kaili

I vice di Roberta Metsola sono in totale 14. Per il posto lasciato da Kaili erano tre i candidati: oltre al socialista Angel, Gwendoline Delbos-Corfield eurodeputata francese e candidata dai Verdi, e l’italiana Annalisa Tardino, di Identità e Democrazia.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

I voti finali

Marc Angel è stato eletto al secondo turno, e ha vinto grazie all’appoggio del Partito popolare del gruppo S&D. Il nuovo vicepresidente fa parte del Parlamento europeo dal 2019, dopo essere stato membro di quello nazionale del Lussemburgo.

Anche Annalisa Tardino è entrata a far parte del Parlamento europeo nel 2019, mentre l’anno precedente era parte della Lega. Era quindi già certo l’appoggio del Carroccio, quello dei Conservatori e dei riformisti europei, anche se alla fine dei conti non è stato abbastanza.

Delbos-Corfield invece è entrata in politica in Francia aderendo al gruppo dei Verdi, ed è stata sostenuta anche dalla Sinistra, oltre che dal suo gruppo, ma anche dal Movimento Cinque Stelle che aveva annunciato il suo sostegno all’ecologista.

Al primo turno Angel ha ottenuto 263 voti, poco meno dei 278 necessari per l’elezione. Tardino ne ha invece raccolti 179 e Delbos-Corfield 113. Al secondo turno, invece Angel ha ottenuto 307 voti, superando la maggioranza (fissata a 296) e ottenendo l’incarico, mentre Tardino ne ha raccolti 185 e Delbos-Corfield 98.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2023 17:59

Giorgia Meloni leader più popolare d’Europa

nl pixel