A vincere la 73esima edizione di Sanremo è Marco Mengoni, con il suo pezzo “Due vite”. L’artista ha voluto anche fare una dedica…
A vincere l’edizione 2023 del Festival di Sanremo è Marco Mengoni, con il suo pezzo “Due vite”. Già dall’inizio le sue quotazioni erano piuttosto alte: con la sua performance ha catturato la benevolenza di pubblico, giuria e sala stampa.
Ad oggi sono trascorsi ormai dieci anni dall’ultima vittoria dell’artista grazie alla sua canzone intitolata “L’essenziale”. Adesso il cantautore è tornato di nuovo in cima alla classifica vincendo la 73esima edizione di uno dei festival più importanti a livello mondiale.
La dedica
Marco Mengoni poi ha voluto dedicare qualche parola alle sue colleghe donne. “Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato e sono delle cantanti meravigliose. Siamo arrivati in 5 ragazzi alla finale e credevo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno portato dei pezzi meravigliosi su questo palco”.
Ad aggiudicarsi invece il terzo posto è stato Lazza, con il suo pezzo intitolato “Cenere”. Al terzo posto Mr Rain con “Supereroi”. Al quarto posto Ultimo con la canzone “Alba”. Quinto e ultimo posto per Tananai con il pezzo “Tango”. L’artista Marco Mengoni ha anche vinto il premio Giancarlo Bigazzi.
Così si è concluso il Festival di Sanremo, tra le tante bizzarrie accadute già dalla prima puntata, con l’esibizione furiosa di Blanco che ha preso a calci le rose sul palco aggiudicandosi una moltitudine di fischi e Fedez che ha strappato le foto del ministro Bignami vestito da SS.
Ma non è finita qui: ha fatto scalpore il bacio tra Fedez e Rosa Chemical, durante l’esibizione di quest’ultima che si è gettata tra le braccia del cantante – sposato con Chiara Ferragni – stampandogli un bacio in bocca non prima di aver fatto un twerking su di lui. Sono sorte anche delle indiscrezioni circa la reazione avversa di Chiara Ferragni in seguito all’accaduto.