Covid, "pericardite dopo il vaccino": la denuncia dalla pallavolista Marcon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, “pericardite dopo il vaccino”. La denuncia dalla pallavolista Francesca Marcon

Vaccino Covid

La pallavolista Francesca Marcon sui social: “Pericardite post vaccino contro il Covid, chi paga il prezzo di tutto questo?”

La nota pallavolista Francesca Marcon riaccende la polemica sul vaccino contro il Covid denunciando con un post su Instagram di aver avuto (e di avere ancora quando ha scritto il post sui social) una pericardite causata proprio dalla somministrazione del vaccino. Un problema non da poco per un’atleta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, la denuncia social di Francesca Marcon: pericardite dopo il vaccino

La schiacciatrice assicura di non essere una no vax ma ammette di non essere mai stata convinta da questo vaccino, che comunque alla fine ha deciso di fare. Marcon aggiunge che i suoi sospetti hanno trovato una conferma dopo che ha scoperto di avere una pericardite post vaccino anti Covid.

Ho avuto e ho tuttora una pericardite post vaccino, chi paga il prezzo di tutto questo?“, scrive Francesca Marcon sulla propria pagina Instagram. “Non esiste una forma di ‘risarcimento’ per chi subisce danni a livello di salute dopo aver fatto il vaccino? Premetto che non sono no vax, ma di fare questo vaccino non sono mai stata convinta e ne ho avuto la conferma“.

Ovviamente per il problema riscontrato la pallavolista sarà costretta a posticipare il suo rientro in campo per la nuova stagione.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Cos’è la pericardite: il nesso con i vaccini mRNA

La pericardite è una infiammazione della membrana del pericardio. Si tratta, secondo le ultime ipotesi avanzate dalle autorità sanitarie europee, di un possibile effetto collaterale dei vaccini mRNA, quindi Pfizer e Moderna. Solitamente, in base ai dati a disposizione, si tratta di un problema che interessa la popolazione di sesso maschile di giovane età. Al momento si parla di un probabile nesso tra i vaccini mRNA e questo problema. E ovviamente anche per il caso della Marcon è difficile assodare un nesso causale certo tra la somministrazione del vaccino e l’infiammazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2021 11:15

Monitoraggio Iss 20 agosto. I colori delle Regioni da lunedì

nl pixel