Maria D'Avalos morta, la principessa si è spenta a 94 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morta Maria D’Avalos, l’ultima principessa della casata arrivata a Napoli con Alfonso d’Aragona

Ambulanza, pronto soccorso

Maria D’Avalos è morta all’età di 94 anni. La principessa si è spenta nella ‘sua’ Napoli.

NAPOLI – E’ morta all’età di 94 anni Maria D’Avalos, l’ultima principessa della casata che è giunta a Napoli con Alfonso d’Aragona. Una scomparsa che chiude un capitolo della storia italiana con la famiglia della donna che ha avuto grande importanza nel nostro Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il suo decesso è stato ricordato sui social (e non solo) con molte personalità che nelle prossime ore andranno a salutare per l’ultima volta la donna. Con la famiglia D’Avalos che in Italia non avrà più eredi.

Chi era Maria D’Avalos

Un nome importante per Maria D’Avalos visto che la sua antenata con lo stesso nome è stata uccisa dal marito e cugino Carlo Gesualdo e cantata da Torquato Tasso per la bellezza e la passione che non avevano simili nel regno.

Un ‘peso’ che ha portato Maria a diventare un ‘generale’ con la sua esistenza che si è intrecciata con altre personalità come Elisabetta e Margaret d’Inghilterra. Nata nel 1925 a Palazzo del Vasto, a Napoli, la donna ha sempre avuto contatti con la Regina Maria José.

Il trasferimento a Posillipo è coinciso con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale con Maria che ha visto l’entrata di Hitler e dei militari tedeschi nel Golfo. E tra i diversi aneddoti che la donna ha raccontato anche quello del generale inglese che l’ha invitata a fare il bagno a mare. “Gli inglesi sono farabutti. Lui provava a tirarmi sott’acqua tenendomi la mano in segno di armistizio, ma io, che ero un pesce, lo mettevo sotto“, le sue parole riportate dal Corriere della Sera.

Ambulanza
Ambulanza

Maria D’Avalos morta

La morte di Maria D’Avalos mette fine alla dinastia che in Italia è arrivata con Alfonso d’Aragona. Una storia molto importante con la principessa che è stata tra le personalità più importante del nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2020 18:20

Papa Francesco: “Lodevole la richiesta dell’Onu del cessate il fuoco globale” – VIDEO

nl pixel