Lutto terribile: addio alla celebre attrice che interpretò Oriana Fallaci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto terribile: addio alla celebre attrice che interpretò Oriana Fallaci

Profilo oscurato di una donna

Morta per una malattia Maria Rosaria Omaggio. L’attrice, nata a Napoli ma da anni residente a Roma, aveva 67 anni.

50 piece teatrali, 29 film, 18 fiction televisive e tanto altro. Il mondo del cinema, della tv e non solo piangono la morte di Maria Rosaria Omaggio. La donna, a seguito di una malattia, è deceduta all’età di 67 anni. Nata a Napoli ma residente da anni a Roma, era malata da tempo. L’annuncio della sua scomparsa arriva dai social.

Maria Rosaria Omaggio
Maria Rosaria Omaggio
Leggi anche
Caso Luciani, il mistero dei soccorsi: come mai l’ambulanza è arrivata così tardi

Il lutto: morta Maria Rosaria Omaggio

Come sottolineato dall’Ansa e da altri media di informazione, il mondo del cinema, del teatro ed in generale dello spettacolo dicono addio a Maria Rosaria Omaggio, famosa attrice, cantante e artista, la cui carriera si è sviluppata su diversi settori. La donna aveva 67 anni e si è arresa ad una malattia che l’aveva colpita da tempo.

“Cara MariaRosaria. Ci hai lasciati. Hai iniziato il tuo nuovo viaggio verso la spiritualità che tanto amavi. Sei stata un’amica affettuosa, illuminante, presente. Donna bella e colta. Mancherai tanto anche ai miei cagnolini, a cui dicevi, dai un bacio da zia Maro’ R.I.P”, si legge sul profilo Instagram dell’attrice nei commenti al suo ultimo post datato a maggio.

La carriera

La Omaggio ha avuto una carriera molto ampia in vari settori, dal cinema al teatro passando per il mondo dell’editoria e della tv. Per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film ‘Walesa, l’uomo della speranza’ del polacco Andrzej Wajda ha ricevuto il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia. Ma il debutto al cinema era arrivato con ‘Roma a mano armata’ di Umberto Lenzi.

Tra i film interpretati ‘Culo e camicia’ di Pasquale Festa Campanile; ‘Giocare d’azzardo’ di Cinzia TH Torrini; ‘Le avventure dell’incredibile Ercole’ di Luigi Cozzi e tanti altri. Importante carriera anche sul piccolo schermo: in tv ha partecipato a numerosi varietà e fiction, da ‘Canzonissima’ a ‘Caro maestro 2’, ‘Donne di mafia’, ‘La squadra’, ‘Don Matteo 5’. La donna è stata protagonista anche in radio dando la voce a diversi audiolibri..

In teatro ha ideato e interpretato “Le parole di Oriana in concerto”, spettacolo andato in onda su Rai5 e su RaiPlay e in scena a fine gennaio 2020 anche a New York. Della Omaggio si ricorda anche il film Rai1 ‘Sabato, Domenica e Lunedì’. Tra i suoi ultimi spettacoli, ‘Casa Pianeta Terra’ ma anche, nel mese di maggio 2023, nell’auditorium dell’Ara Pacis a Roma, in occasione della Notte dei Musei, ha riportato in scena con la cantante Grazia Di Michele “chiamalavita” da opere e canzoni di Italo Calvino, dedicato ai bambini vittime di guerre e ai cento anni dalla nascita del grande scrittore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024 13:18

Caso Luciani, il mistero dei soccorsi: come mai l’ambulanza è arrivata così tardi

nl pixel