Marina Berlusconi sulle orme del padre Silvio: al via l’iter speciale

Marina Berlusconi sulle orme del padre Silvio: al via l’iter speciale

Avviato l’iter per Marina Berlusconi che seguirà le orme del compianto padre Silvio. La donna avrà, con ogni probabilità, una nuova “carica”.

Come suo padre. Marina Berlusconi si appresta a seguire le orme del compianto Silvio e diventare a tutti gli effetti Cavaliere del Lavoro. In queste ore, da quanto si apprende, è stato avviato l’iter per dare tale titolo alla donna, figlia del compianto ex Premier italiano, scomparso lo scorso 12 giugno 2023.

Marina Berlusconi

Marina Berlusconi diventerà Cavaliere

Amici e sostenitori di Marina Berlusconi hanno avviato un iter di richiesta per far avere alla figlia prediletta di Silvio il titolo di Cavaliere (o Cavaliera) del Lavoro, proprio come il padre. A dare la notizia diversi media di informazione tra cui Libero e Il Messaggero, che spiegano che il percorso parte in primo luogo dalla prefettura, che deve vagliare se il candidato è idoneo.

Toccherà, quindi, alla prefettura di Milano, in questo caso, are il via libera ufficiale all’idoneità del candidato o, come in questo casto, della candidata.

Successivamente sarà il ministero delle Imprese e del Made in Italy a dare una scrematura alle candidature. La scelta finale, poi, spetterà al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La data per l’ufficialità del titolo

A ottenere questo importante riconoscimento della nomina a Cavaliere del Lavoro, di solito, sono imprenditori o comunque cittadini italiani che si sono distinti per la loro opera e il loro impegno nel proprio settore.

Il capo dello Stato ogni anno nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro e lo fa nella data simbolica del 2 giugno, giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica.

La consegna delle onorificenze, invece, avviene nei mesi seguenti, di solito ad ottobre. Se si guarda il percorso lavorativo di Marina Berlusconi, primogenita del fondatore di Forza Italia, sembra proprio che alla donna non manchino i requisiti di accesso per diventare Cavaliere del Lavoro.