Un avvocato Treviso dovrà risarcire l’attaccante ed è accusato di estorsione. Dovrà anche scontare più di 2 anni in carcere.
L’avvocato Roberto Imparato è stato condannato a 2 anni e 3 mesi di carcere per aver tentato di estorcere denaro all’ex attaccante Mario Balotelli. Il tribunale di Vicenza ha inoltre condannato Imparato a pagare a Balotelli 80.000 euro di danni all’attaccante ex calciatore di Inter, Milan e Liverpool.
La ricostruzione della vicenda
Il caso riguardava un’accusa non veritiera contro Balotelli da parte di una giovane donna di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Balotelli ha confermato di aver avuto rapporti consensuali con lei, ma la donna è stata sollecitata da Imparato a sporgere una denuncia per violenza sessuale, poi archiviata.
Il calciatore era stato denunciato nel 2018. La 22enne aveva detto ai carabinieri di essere stata violentata da Balotelli a Nizza nell’agosto 2017, quando il calciatore giocava nella club della città francese. Il bomber era stato anche iscritto sul registro degli indagati dalla Procura di Brescia. Il legale avrebbe poi minacciato il calciatore di vendere la notizia ai giornali e in cambio del silenzio gli avrebbe chiesto 100mila euro.
Avvocato incastrato da intercettazioni telefoniche
In quel periodo, il calciatore aveva accusato sia la ragazza che l’avvocato. Secondo i fatti, la ragazza non aveva l’età legale per il consenso, ma Balotelli ha confermato che i due hanno avuto solo un breve flirt. Tuttavia, la ragazza avrebbe presentato un falso documento di identità che indicava che era maggiorenne, con il risultato che il Tribunale per i minorenni di Venezia ha avviato un’azione legale contro di lei.
Sono state effettuate alcune intercettazioni telefoniche tra l’avvocato e la giovane donna. L’avvocato avrebbe espresso il desiderio di acquistare due Ferrari con il denaro. La ragazza è stata incaricata di ricattare Balotelli comunicandogli che era traumatizzata, che non dormiva e non andava a scuola.
“Devo dire ste cose a Mario. E gli devo dire che mi chieda scusa, almeno. Così lo becco in pieno“, raccontava la ragazza a un’amica, come riportato da Il Messaggero.