Mario Draghi: "L'Ucraina deve vincere la guerra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“L’Ucraina deve vincere, non c’è alternativa”. Le parole di Mario Draghi

Mario Draghi

Durante il Mit di Boston, l’ex premier ha commentato l’invasione come un “passo premeditato” della Russia.

L’ex primo ministro italiano Mario Draghi, in occasione del Mit che si è tenuto a Boston, parla della guerra tra Ucraina e Russia. Draghi ha sostenuto che “la brutale invasione russa dell’Ucraina non era un atto di follia imprevedibile“, ma piuttosto un passo deliberato e premeditato compiuto da Vladimir Putin, con l’intenzione di colpire l’UE.

Mario Draghi
Mario Draghi

Draghi: “Vincere la guerra significa avere pace stabile”

I valori esistenziali dell’Unione europea” – afferma Mario Draghi – “sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica“. Dunque, “non c’è alternativa per gli Stati Uniti, l’Europa e i loro alleati se non garantire che l’Ucraina vinca questa guerra“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per l’ex direttore della BCE, “accettare una vittoria russa o un pareggio confuso indebolirebbe fatalmente altri Stati confinanti e manderebbe un messaggio agli autocrati che l’Ue è pronta a scendere a compromessi su ciò che rappresenta, su ciò che è“.

Inoltre, ha concluso sostenendo che “vincere questa guerra per l’Europa significa avere una pace stabile, e oggi questa prospettiva appare difficile. L’invasione della Russia fa parte di una strategia delirante a lungo termine del presidente Putin: recuperare l’influenza passata dell’Unione Sovietica e l’esistenza del suo governo è ora intimamente legata al suo successo. Ci vorrebbe un cambiamento politico interno a Mosca perché la Russia abbandoni i suoi obiettivi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2023 9:23

Meloni incontra il premier della Libia: “Stop al traffico di esseri umani”

nl pixel