Mario Giordano lancia l’allarme: “La fabbrica dei falsi. Non credeteci”

Mario Giordano lancia l’allarme: “La fabbrica dei falsi. Non credeteci”

Argomenti caldissimi a ‘Fuori dal Coro’ con Mario Giordano. Il conduttore e giornalista ha lanciato l’allarme parlando di Intelligenza Artificiale.

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘Fuori dal Coro’ su Rete4 condotta da Mario Giordano, tra i temi affrontati con particolare enfasi c’è stato quello dell’Intelligenza Artificiale e dei pericoli che si nascondono dietro di essa. In particolare il conduttore ha posto l’accento su cosa si possa creare con l’AI e quali effetti ne possano derivare.

Mario Giordano

Mario Giordano: “Non credeteci”

Nel corso della puntata in onda su Rete4 di ‘Fuori dal Coro’, come detto, Giordano ha posto l’accento su cosa potrebbe succedere con un uso improprio dell’AI. Lo stesso conduttore ha fatto un esempio pratico mostrando un filmato nel quale lui stesso era protagonista. O meglio, la sua figura lo era con parole, però, da lui mai pronunciate.

“L’intelligenza artificiale potrebbe, per esempio, farmi dire viva gli abusivi, viva chi occupa le case. Non ci credete? L’ha già fatto”, ha esordito il giornalista dando il via ad una clip che lo vede appunto coinvolto con frasi, però, create ad hoc dall’AI.

“Fino ad ora ho dato la caccia ai ladri di case ma probabilmente sbagliavo. Infatti in Italia c’è un’emergenza abitativa che va risolta anche a costo di stare al fianco degli abusivi”, le parole pronunciate nel video fake.

Poi Giordano ha commentato quanto mostrando in onda dicendo: “No, non saremo mai al fianco degli abusivi. Non saremo mai al fianco dei ladri di case ma l’intelligenza artificiale ci può far dire anche questo“.

Gli esempi dei falsi creati con l’AI

Il video mostrato durante la trasmissione con protagonista il conduttore, però, non è stato l’unico. Infatti, nel corso della puntata si sono susseguiti diversi esempi di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

In modo particolare alcuni servizi hanno fatto vedere come alcune modelle che spopolano sui social siano, in realtà, frutto solo dell’AI e che, quindi, non esistano.

Ancora diverso il caso relativo ai filmati come quello mostrato in precedenza sul conduttore. In questi casi i protagonisti sono stati volti noti come Chiara Ferragni, politici e sportivi messi a dire o fare cose che, in realà, mai avrebbero detto o fatto veramente.