Il giornalista e conduttore di ‘Fuori dal Coro’, Mario Giordano, ha messo in evidenza alcuni dati controversi in merito al Pontificato di Bergoglio.
Nelle scorse ore aveva denunciato una “censura” subita, ora Mario Giordano è tornato a far parlare durante la recente puntata della trasmissione da lui condotta ‘Fuori da Coro’ su Rete 4. Tra i vari argomenti trattati anche quello relativo al Pontificato di Papa Francesco, il Santo Padre deceduto lo scorso 21 aprile 2025. In questo senso, il giornalista ha mostrato alcuni dati un po’ particolari.

Mario Giordano: il commento su Papa Francesco
Tra i vari temi affrontati nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘Fuori dal Coro’ su Rete 4, Mario Giordano si è soffermato anche sul compianto Papa Francesco, deceduto il 21 aprile 2025, nel giorno di Pasquetta. Il giornalista, che ha sempre parlato piuttosto bene del Santo Padre, ha messo in evidenza alcuni dati relativi al periodo di Pontificato di Bergoglio in relazione ai “non fedeli” ma anche ai “fedeli”.
I dati relativi ai fedeli e i non fedeli: le immagini
“Papa Francesco è sicuramente piaciuto molto ai non credenti ma le chiese si sono svuotate“, ha esordito Giordano nel corso della sua trasmissione di Rete 4. Il conduttore ha poi mostrato alcune immagini sullo schermo dove erano presenti dei dati.
“Se vediamo la grafica: i cattolici sotto Bergoglio sono caduti, i matrimoni religiosi sotto Bergoglio sono diminuiti, l’8×1000 alla Chiesa è caduto. Il compito del nuovo Papa, chiunque esso sia, anche qui. Un segno un po’ di discontinuità, nel tentativo di risvegliare le coscienze e riportare i fedeli in Chiesa”.
In questa ottica, in un post della trasmissione si legge anche nello specifico qualcosa in merito ai numeri a cui ha fatto riferimento il presentatore: “Durante il pontificato di Bergoglio i matrimoni religiosi sono calati del 32% e l’8xmille alla Chiesa cattolica è calato del 25%”.
"Papa Francesco è sicuramente piaciuto molto ai non credenti ma le chiese si sono svuotate" (Mario Giordano).
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) May 7, 2025
Durante il pontificato di Bergoglio i matrimoni religiosi sono calati del 32% e l'8xmille alla Chiesa cattolica è calato del 25%.#Fuoridalcoro pic.twitter.com/CjihJo2pVo