Il retroscena legato alla presunta malattia di Mario Giordano: il motivo della sua voce stridula e la verità dietro ai rumors su una particolare sindrome.
Preso di mira da poco con tanto di “invito” a spararsi, Mario Giordano è da tempo al centro di una questione molto particolare legata ad una caratteristica personale spesso discussa: la sua voce. Sul tema si è detto tanto e, molto volte, anche andando ad inventare delle cose. Una di queste una presunta malattia di cui sarebbe affetto il noto giornalista e conduttore. Sul tema, il diretto interessato ha fatto chiarezza una volta per tutte.

Mario Giordano: la presunta malattia e la sindrome Klinefelter
Nel corso degli anni, la figura del giornalista Mario Giordano è stata sempre in prima linea ad affrontare le tematiche legate all’attualità e al mondo politico. Ogni tanto, però, il presentatore di ‘Fuori dal Coro’ ha dovuto fare i conti con critiche e indiscrezioni sulla sua vita privata ed in particolare su un dettaglio che lo caratterizza: la voce stridula.
In questo senso, col passare del tempo, a Giordano è stata attribuita una malattia. Per la precisione la Sindrome di Klinefelter. Si tratta di una malattia genetica dovuta alla presenza di un cromosoma X in più negli individui di sesso maschile. I pazienti che ne sono affetti manifestano un anomalo o ritardato sviluppo dei caratteri sessuali tipicamente maschili, oltre ad essere spesso infertili. Ma come stanno davvero le cose? A fare luce è stato il diretto interessato una volta per tutte.
La verità sulla presunta patologia
Parlando a Gente, Giordano aveva spiegato di essere spesso rimasto “vittima” della sua voce e di aver sofferto per alcune prese in giro ricevute, anche in età adulta da parte dei colleghi: “Da giovane sì. E mi stupisce che molti paladini del politically correct, come la Gruber per esempio, mi abbiano preso in giro proprio per questo”, aveva detto. Con riferimento, invece, alla presunta malattia, ovvero la sindrome di Klinefelter: “Ma no, smentisco, non ho questa sindrome. Ho la voce alta cosi come uno ha il naso grosso. E poi: ho quattro figli. Si può dire tutto di me, ma non che abbia problemi di infertilità, ecco”.