L’ex presidente del Consiglio ha detto di apprezzare la leader di Fratelli d’Italia, ma le ha rivolto anche qualche critica.
Mario Monti apprezza Giorgia Meloni. Il senatore a vita lo ha affermato durante l’incontro “L’Europa s’è desta? Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa”, l’ultimo appuntamento di PiazzAsiago. Si tratta di una rassegna culturale e politica fortemente voluta dal comune di Asiago. A condurre gli appuntamenti sono stati David Parenzo e Alessandro de Angelis.
“Secondo me è visibilmente brava, inattesamente brava – ha dichiarato l’ex presidente del Consiglio -. Dovremmo reagire quando Giorgia Meloni durante le elezioni spagnole o subito prima dice sono arrivati i patrioti. Non bisogna passivamente ammettere l’uso della parola patrioti in questo caso, perché i patrioti non erano nazionalisti che si battevano per i singoli pezzi della futura Italia ma erano persone che si battevano fino alla morte per un’Italia che ancora non c’era”.

Le critiche per la politica fiscale del governo
“Trovo che la politica fiscale di questo governo sia estremamente negativa – ha però ammesso Mario Monti – mi fa specie che una formazione che dà molto peso alla nazione non esiga un maggiore rispetto della nazione da parte dei cittadini, tutto quello che viene detto e praticato sul fisco è una diseducazione folle“.